2016-10-30 17:29:00

Vescovo di Norcia: tutte le chiese distrutte, sostenere speranza


Oltre alle case e alle aziende, pesantemente danneggiati il patrimonio artistico e gli edifici di culto di Norcia. Alessandro Guarasci ha sentito il vescovo della cittadina, mons. Renato Boccardo:

R. - Distrutta! Santa Maria, la Basilica di San Benedetto, la Chiesa della Madonna Addolorata, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di Santa Rita: distrutte, completamente!

D. – Come Chiesa locale, come state intervenendo?

R. – Assicurando una presenza e una vicinanza. Qui il problema grave sono certo i muri crollati e i tetti che non ci sono più; ma il problema gravissimo è la gente: la gente che vive da due mesi in uno stato di continua preoccupazione e paura e quindi con uno stress psicologico notevole e che sta perdendo la speranza. Proprio in questo momento, stavo parlando con alcune persone che mi dicevano: “Ormai non vale la pena ricominciare. Abbiamo ricominciato già tante volte, ormai…” – “Io non ce la faccio più; io non ho più le forze!”. Per cui c’è anche questa tentazione dello scoraggiamento. Allora quello che noi cerchiamo di fare è anche quello di sostenere, di sostenere la speranza, di ascoltare gli sfoghi ed asciugare le lacrime.

D. – Da quello che lei ha visto, il patrimonio edilizio religioso e di culto potrà – in qualche modo – essere non dico ricostruito, ma tutelato per quello che è rimasto?

R. – Ho parlato con il presidente del Consiglio, che mi ha detto: “Ricostruiremo tutto! Case, chiese, edifici pubblici: ricostruiremo tutto!”. E’ il messaggio che io sto continuando a ripetere qui, a questa gente, sfidando anche la loro diffidenza e la loro incredulità, devo dire onestamente…

D. – Anche perché è difficile ricostruire dei patrimoni artistici del Medio Evo...

R. – Lei pensi che qui le nostre chiese sono del XII-XIII secolo… Dunque sono opere d’arte certamente, ma sono soprattutto opere della fede e la gente di queste zone trova in queste chiese la propria identità. Ho visto la gente più addolorata per le chiese che per la propria casa! 








All the contents on this site are copyrighted ©.