2016-10-31 15:00:00

Auxilium: Giornate di studio per rilanciare lavoro e competenze


“Il lavoro tra ricerca di senso, nuove competenze e occupabilità”. Il titolo di tre giornate di studio, organizzate dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma. Iniziativa promossa in preparazione della 48.ma Settimana sociale dei cattolici italiani, che verrà  ospitata dal 26 al 29 ottobre del 2017 a Cagliari. Lo scopo è di aprire un dibattito – supportato da esperienze concrete – su uno dei gravi mali sociali che affligge il mondo e pesa sul futuro dei giovani: l’incertezza e l’insicurezza nell’accesso al lavoro, la perdita dell’occupazione, la precarietà del modello di sviluppo. Gli incontri avranno luogo di sabato - 5 novembre, 3 e 17 dicembre – dalle 9 alle 12.

Il lavoro umano, il suo valore, i suoi non luoghi. Quale futuro?
Ospiti del primo appuntamento il 5 novembre saranno Luigino Bruni, docente alla Lumsa e Antonio Diana, presidente di Erreplast, azienda di riciclo del casertano che trasforma le bottiglie in plastica, provenienti dalla raccolta differenziata, in nuova materia prima. Bruni e Diana dialogheranno sul senso del lavoro come vocazione ed espressione della dignità della persona.

Competenze e lavoro 
Secondo appuntamento il 3 dicembre con Maria Cinque, docente alla Lumsa, e Marica Franchi, collaboratrice al Progetto Bestr, piattaforma digitale per valorizzazione le competenze acquisite, sia in contesti formali che informali. Cinque e Franchi si confronteranno sulle competenze da sviluppare in un tempo in cui ‘il lavoro che non c’è’ spinge ad accettare nuove sfide e a liberarsi da condizionamenti e scoprire nuove potenzialità.

Guardare oltre la crisi, mettendo a frutto il genio femminile
Terzo appuntamento il 17 dicembre con Laura Zanfrini, direttore del Centro di ricerca Wwel, dell’Università Cattolica di Milano e Luciana Delle Donne, iniziatrice di “Officina Creativa”, cooperativa che opera in ambito sociale a favore delle donne. Zanfrini e Delle Donne valuteranno le difficoltà per le donne - negli attuali contesti di precarietà lavorativi - di trovare un’occupazione a causa di barriere sociali, culturali ed economiche e come rilanciare il ruolo femminile per ridare senso al lavoro e tempi e recuperare la qualità della vita. Per informazioni: www.pfse-auxilium. (A cura di Roberta Gisotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.