2016-11-01 09:45:00

Caritas e luterani insieme per la pace, la giustizia e il creato


La Caritas Internationalis e il World Service della Federazione luterana mondiale hanno sottoscritto ieri, nella Malmö Arena, al termine dell’evento ecumenico, una Dichiarazione di intenti impegnandosi a collaborare per la costruzione della pace, per i poveri, i profughi, i migranti e lo sviluppo sostenibile.

I due organismi “hanno lavorato insieme in diverse occasioni durante gli ultimi decenni, in molti Paesi e regioni per affrontare le cause profonde della povertà e le crisi umanitarie” e ora vogliono rilanciare questo impegno comune.

 “Riteniamo- si legge nel testo - che le comunità confessionali e le organizzazioni con le quali s’impegnano si trovino in una posizione unica per combattere la povertà estrema in tutte le sue dimensioni. Non solo perché tali comunità sono presenti in ogni parte del mondo, ma anche perché quando formate, organizzate e accompagnate, sono i migliori soccorritori nelle catastrofi, i migliori promotori di sviluppo umano integrale e sostenibile e i migliori sostenitori delle loro vite”. 

“Ad animarci è la nostra fede e, in un mondo secolarizzato, ciò fa una differenza immensa: coraggio, impegno, perseveranza, assunzione di rischi, la certezza che Dio è con noi nell’affrontare il male e ricostruire vite. Essendo due organizzazioni cristiane mondiali che operano per la dignità umana e la giustizia sociale, decidiamo di unire le nostre forze. Per portare speranza. Per testimoniare e agire insieme, senza essere esclusivi. E per invitare i nostri membri a impegnarsi con i loro omologhi e amici a livello locale”.








All the contents on this site are copyrighted ©.