2016-11-01 20:14:00

L’oro giallo di Montelibretti (RM)


Come ogni anno ormai, torna puntuale in questo antico borgo alle porte di Roma “Pane, Olio e…”, la manifestazione che permette di gustare un prodotto di altissima qualità.

Tra degustazioni, visite guidate ai frantoi, appuntamenti sportivi e una ricca fiera mercato con i prodotti tipici del territorio, al centro dei due giorni di festa ci sarà il prelibato olio extravergine d’oliva dal caratteristico colore giallo-oro, lievemente ambrato, e dal tipico sapore fruttato, con sentori che vanno dall’erba fresca, al carciofo, alla mandorla.

Non a caso l’olio di Montelibretti ha conseguito il marchio DOC prima e successivamente di quello DOP. La spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutta Italia.

Un’occasione per scoprire questo pittoresco paese, adagiato sulle pendici occidentali dei Monti Sabini a soli 37 chilometri da Roma. In particolare da non mancare  una visita al seicentesco Palazzo Barberini e alla chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, oltre  che alla necropoli di Colle del Forno, con tombe a camera sotterranea scoperte nel 1970 e risalenti al VII secolo a.C. 

Ne parliamo insieme con Alberto Baio, presidente dell’Associazione Pro Loco di Montelibretti








All the contents on this site are copyrighted ©.