2016-11-02 19:17:00

Diritti fondamentali e Mani Tese verso i più fragili


Nella prima parte della puntata di oggi torniamo a parlare dell'importante Conferenza internazionale su 'Diritti fondamentali e globalizzazione' organizzata dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO, in occasione die 40 anni dalla dichiarazione Universale dei Popoli.

Quale il valore e l'attualità di tale Carta, oggi? Come si declinano i diritti umani al tempo della globalizzzione e si può ancora parlare di 'popoli' nell'accezione conosciuta del termine?

Di questi temi e dell'importanza del Tribunale Permanente dei Popoli, parliamo con Nicoletta Dentico, Responsabile Attività Internazionali della Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO.

Nella seconda parte parliamo di Economia dell felicità e del rapporto locale-universale insieme con Valerio Bini, presidente di Mani Tese, Organizzazione non governativa, nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo. Gli esempi del Benin, dove Mani Tese lavora a fianco di cooperative di donne inserite in reti agro-alimentari locali e del Kenya, con pregtti di tutela della foreste.

Spazio inoltre all'iniziativa  “Molto più di un pacchetto regalo” volta a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese nel Sud del mondo. I volontari che aderiranno saranno impegnati nella realizzazione di pacchetti regalo  dei clienti delle librerie coinvolte, raccogliendo offerte a sostegno dei progetti di Mani Tese realizzati nell’ambito della campagna “I exist” contro le schiavitù moderne.

In particolare, verranno supportati il progetto di prevenzione del lavoro minorile e di promozione dei diritti dei lavoratori dell’industria tessile in India, la realizzazione di un centro di accoglienza per bambini e bambine vittime di trafficking in Cambogia e la lotta al traffico di esseri umani attraverso l’istruzione e la salute in Bangladesh.








All the contents on this site are copyrighted ©.