2016-11-02 13:10:00

I 50 anni di LVIA e l'impegno contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso


LVIA, Associazione Internazionale Volontari Laici, compie 50 anni. Un'occasione per ricordare, insieme col presidente Ezio Elia,  i motivi ispiratori della sua fondazione e come essi vivono oggi nell'azione che LVIA svolge in numerosi paesi dell'Africa.

Accanto alla campagna storica di LVIA 'Acqua è Vita', un'altra priorità è quella esplicitata dalla campagna "Mangia,che diventi grande!" di sensibilizazione e di raccolta fondi legata alla lotta alla malnutrizione infantile in Burkina Faso.

Come spiega ai nostri microfoni Giorgia Pianelli, coordinatrice per LVIA dei progetti in Burkina Faso, combattere la malnutrizione infantile significa salvare la vita dei più piccoli, permettere ai bambini di crescere in salute e incidere positivamente sulla vita e lo sviluppo di intere comunità per generazioni. Significa non solo mangiare cibo in quantità sufficiente, ma anche e soprattutto mangiare alimenti nutrienti e vari.

Per combattere la malnutrizione, però, è necessario intervenire tempestivamente perché, se non curata in tempo, una forma grave dimalnutrizione causa danni permanenti che il bambino subirà pertutta la vita.
I primi 1.000 giorni di vita sono per lo sviluppo fisico e intellettuale del bambino, un periodo fondamentale e insostituibile. Se in questo tempo vengono a mancare gli elementi nutritivi, il bambino avrà un ritardo nella crescita.

Non potrà raggiungere buoni risultati a scuola, sarà un adulto con forti difficoltà nella vita lavorativa, si affaticherà e ammalerà facilmente nella vita di tutti i giorni.

Il progetto rappresenta la quarta fase di un’iniziativa avviata nel 2012 e che ha permesso ad oggi di prendere in cura circa 27.000 bambini  in tutta la regione del Centre-Ouest.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.