2016-11-12 11:17:00

Il card. Tagle a Norcia: ricostruire la comunità per ridare fiducia


Il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila (Filippine) e presidente di Caritas Internationalis, si è recato ieri a Norcia profondamente ferita dal terremoto del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre. Accompagnato dall’arcivescovo Renato Boccardo, dal parroco di Norcia don Marco Rufini, dal direttore della Caritas italiana mons. Francesco Soddu, dal direttore della Caritas diocesana di Spoleto-Norcia Giorgio Pallucco e dal parroco di Montefalco don Vito Stramaccia, il porporato è entrato nella zona rossa della città e si è raccolto in preghiera dinanzi alle macerie della Concattedrale di S. Maria e della Basilica di S. Benedetto.

«A nome di Caritas Internationalis, dei fedeli della Diocesi di Manila e di tutta la Chiesa della Filippine – ha detto il card. Tagle – esprimo vicinanza e solidarietà alla gente di Norcia, della Valnerina e di tutta l’archidiocesi di Spoleto. Ho visto gli edifici che sono crollati, ma soprattutto ho constatato la paura nelle poche persone che ho incontrato, stato d’animo, questo, che mi è stato confermato da mons. Boccardo e dai sacerdoti. E allora come cristiani – ha proseguito Tagle – siamo chiamati come prima cosa a ricostruire le comunità, a ridare fiducia alla gente, ad abbracciare, accarezzare e ascoltare chi ha perso tutto, a reintrodurre nel tessuto sociale la solidarietà, la carità e la tenerezza. Poi, penseremo alla ricostruzione dei muri di pietra».

In Piazza S. Benedetto il cardinale ha incontrato e salutato il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e ha ringraziato i Vigili del Fuoco per il delicato servizio che stanno svolgendo nel mettere in sicurezza gli edifici. 








All the contents on this site are copyrighted ©.