2016-11-13 13:55:00

I poveri dal Papa: la misericordia di Dio ci salva ogni giorno


Migliaia i fedeli giunti da tutto il mondo in Piazza San Pietro per partecipare al Giubileo dedicato agli emarginati e ai poveri ed ascoltare le parole di Papa Francesco. Ecco alcune testimonianze, raccolte da Marina Tomarro:  

D. – Da dove viene?

R. – Vengo da Torre Boldone, in provincia di Bergamo. E sono qui con il gruppo Caritas della diocesi di Bergamo: accompagno un gruppo di donne, alle quali vogliamo trasmettere l’idea e il concetto che Dio è vicino a tutte le persone.

D. – Che significato ha, per voi, la parola “misericordia”?

R. – Misericordia è abbracciare tutti! Non soltanto i nostri amici, i nostri familiari, i nostri vicini, ma anche le persone più lontane che, a volte, ci danno un po’ più fastidio… Il Papa ci ha aiutato a capire l’importanza anche di questo.

D. – Quale parola del Papa conserverai nel cuore?

R. – Tutto! Non c’è una sola parola che dimenticherò. Porto a casa tanto amore, tanta felicità e tanta serenità.

R. – Io di strada ne ho fatta tanta: ho fatto quasi 30 anni di vita per strada. Ma questa strada che mi ha portato davanti al Papa è stata la più bella che mi sia capitata nella vita! L’Anno della Misericordia è anche - per me, che ho vissuto molto per la strada - misericordia con me stessa, come donna. E’ un perdono, perché il Signore mi ama: avrei potuto morire sulle panchine di Bergamo, eppure mi ha "strappato per i capelli" e sono qua! Questa è la misericordia: il Signore mi ha salvato.

R. – Anche io sono per strada, sono il papà di due bambini…

D. – Cosa vuol dire per te misericordia?

R. – Misericordia è una bella parola! E’ una parola molto profonda; viene dal cuore.

D. – Cosa ricorderai di questa giornata?

R. – Il fatto che la Chiesa cura i poveri. E’ una cosa bella.

D. – Il Papa ha detto che ci volta la faccia a un povero, volta la faccia a Dio. Cosa vuol dire?

R. – E’ la verità! Chi volta la faccia alla povertà, volta la faccia all’essere umano. Aiutare il prossimo è anche segno di carità, di bontà. E se sei un buon cristiano, dovresti aiutare chi è povero.

R. – Ha messo veramente un punto fermo su quella che è la cosa importante. Non possiamo non fare qualcosa per le persone che ne hanno più bisogno. 








All the contents on this site are copyrighted ©.