2016-11-21 14:18:00

Fisichella: su aborto nessun lassismo ma misericordia


Circa 950 milioni di fedeli nel mondo hanno attraversato la Porta Santa, contando quanti hanno compiuto questo gesto non solo a Roma, ma anche nelle singole Diocesi o nei santuari del mondo. La stima è stata data da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontifico Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, referente per l’organizzazione dell’Anno Santo. Nella conferenza stampa per la presentazione di Misericordia et misera, in Sala Stampa vaticana, mons. Fisichella si è soffermato sui temi forti della Lettera Apostolica di Francesco e del Giubileo appena concluso. I particolari nel servizio di Debora Donnini:

“La somma di questi dati porta a un risultato complessivo di oltre 900-950 milioni di fedeli che in tutto il mondo hanno attraversato la Porta Santa”.

Mons. Rino Fischella dà una stima del numero di pellegrini che hanno varcato le Porte della Misericordia. Per la prima volta nella storia dei Giubilei infatti non solo a Roma ma in tutto il mondo si sono aperte le Porte per l’Anno Santo, nelle diocesi e nei santuari. E si calcola che la percentuale di fedeli che ha attraversato la Porta Santa abbia superato l’80 per cento dei cattolici totali. In particolare a Roma, dove i dati sono sicuri, oltre 21 milioni di pellegrini hanno partecipato al Giubileo, provenienti da 156 Paesi. Mons. Fisichella ringrazia il ministro dell’Interno e la Regione e si sofferma sulla “collaborazione vincente” con la Segreteria tecnica presieduta dal prefetto della capitale. Un Giubileo che era partito sotto l’attacco di una inaudita violenza in Europa, è stato invece vissuto con tranquillità. Chi ha pensato che fosse in prima istanza una “fonte di guadagno”, ha "equivocato il suo significato più profondo”, sottolinea.

I sacerdoti potranno assolvere il peccato di aborto, nessun lassismo
Tra i temi su cui i giornalisti si sono soffermati con le domande, il fatto che Francesco abbia concesso, anche dopo il Giubileo, con la Misericordia et misera, a tutti i sacerdoti “la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato d’aborto”, che finora era riservata ai vescovi e ai presbiteri da loro indicati. Mons. Fisichella ribadisce che non si tratta di lassismo:

“Il Santo Padre ribadisce con grande chiarezza, a scanso di equivoci di chi volesse soltanto leggere solo questa prima parte: ‘Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un peccato grave, perché pone fine ad una vita innocente. Con altrettanta forza posso e devo, tuttavia, affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con Dio’. Quindi non c’è nessuna forma di lassismo; c’è invece una forma con la quale si prende consapevolezza della gravità del peccato ma si è pentiti e quindi ci si vuole riconciliare con il Signore”.

Rispondendo ad un’altra domanda su un eventuale cambio del diritto canonico in questo senso, ha detto che pensa che si aggiornerà.

Le forti esperienze dei Missionari della Misericordia
Ripreso anche il tema dei Missionari della Misericordia, che con la Lettera Apostolica firmata dal Papa, vengono confermati nel loro servizio fino a nuova disposizione. Mons. Fisichella riporta la bellezza di questa esperienza:

“In alcune zone le confessioni sono aumentate del 30 per cento. Ci sono state lunghe code, lunghe file anche qui, nelle Basiliche papali. I Missionari della Misericordia – e vorrei che non fosse dimenticato – erano, rimangono poco più di mille sacerdoti sparsi per tutto il mondo che hanno le stesse facoltà concesse loro dal Santo Padre e sono le sue proprie facoltà, cioè per i peccati che sono di stretta competenza della Sede Apostolica”.

La Fraternità San Pio X
Un'altra questione affrontata in conferenza stampa è che prosegue, anche dopo il Giubileo fino a nuova disposizione, che quanti frequentano le chiese officiate dai sacerdoti della Fraternità San Pio X possono ricevere validamente l’assoluzione sacramentale. Ancora mons. Fisichella:

“Il Papa non fa che ribadire quanto aveva già scritto nella lettera a indirizzata a me per lo svolgimento del Giubileo. Qui ovviamente usa un’espressione che è particolarmente significativa. Il Papa dice esplicitamente: ‘Stabilisco per mia propria decisione di estendere questa facoltà oltre il periodo giubilare fino a nuove disposizioni in proposito’. Quindi  credo che il punto in questione sia quello; sia ancora una volta la mano tesa”.

I momenti toccanti del Giubileo e le altre novità della Misericordia et misera
E poi ancora mons. Fisichella si sofferma sulla Giornata mondiale dei poveri proposta dalla Lettera Apostolica e sulla domenica dedicata interamente alla Parola di Dio. Il presule racconta anche momenti toccanti dei Venerdì della Misericordia, che il Papa ha voluto vivere come visite private, come quello con le donne sottratte alla schiavitù della prostituzione e quello al reparto di neonatologia. E poi menziona i 4 mila volontari del Giubileo: il più grande di 84 anni, il più giovane di 18.

Far crescere la “cultura della misericordia”
Quindi il presule va al cuore della nuova Lettera apostolica: far crescere una cultura della misericordia che vede la sofferenza degli altri:

“Papa Francesco in questa sua Lettera non fa altro che approfondire il tema a lui caro della misericordia come dimensione essenziale della fede e della testimonianza cristiana. La provocazione a rileggere le tradizionali opere di misericordia corporale e spirituale alla luce delle nuove povertà del mondo odierno, sono un invito concreto perché le comunità cristiane e ogni credente dia spazio alla fantasia della misericordia, per far crescere una ‘cultura della misericordia’ basata sulla riscoperta dell’incontro con gli altri: una cultura in cui nessuno guarda all’altro con indifferenza né gira lo sguardo quando vede la sofferenza dei fratelli”.

Con il Giubileo il desiderio del Papa è stato dunque quello di far compiere ai fedeli l’esperienza della misericordia per diventare, a loro volta, strumenti di misericordia.








All the contents on this site are copyrighted ©.