2016-11-22 15:30:00

Indonesia: minoranze religiose in piazza in difesa della laicità dello Stato


Migliaia di indonesiani di diverse religioni, compresi i cattolici, hanno manifestato nei giorni scorsi in tutto il Paese contro i gruppi estremisti in difesa della Pankasila, “cinque pilastri” su cui si fonda la Costituzione laica del Paese.

Una risposta ai fondamentalisti islamici
La mobilitazione voleva essere una risposta all’attentato avvenuto il 13 novembre ai danni di una chiesa cristiana protestante a Samarinda, in cui ha perso la vita una bambina di 2 anni, e alla protesta organizzata il 4 novembre da gruppi integralisti musulmani contro il governatore di Giacarta Basuki Tjahaja Purnama , cristiano e di etnia cinese, accusato di blasfemia e per questo successivamente indagato.

Crescono le preoccupazioni delle minoranze religiose
Le due vicende hanno acceso le preoccupazioni delle minoranze etniche e religiose del Paese musulmano, che temono di essere nelle mire dei gruppi islamisti, . “Con questa iniziativa vogliamo assicurare a coloro che si sentono minoranze che non sono soli”,  ha dichiarato all’agenzia Ucan Nia Sjaridin, attivista dell’Alleanza nazionale per l’unità e la diversità. “Dobbiamo combattere questi estremisti”, ha detto da parte sua Charles Lelu Umbu Sogar Ame Talu, un seminarista francescano che ha partecipato alla manifestazione nella capitale insieme ad altri 32 confratelli.

2 milioni di simpatizzanti dell’IS in Indonesia 
Secondo i risultati di un sondaggio diffusi lo scorso agosto dalla Wahid Foundation, un’organizzazione impegnata nella promozione dell’armonia religiosa in Indonesia, dall’Indonesian Survey Insitute,  circa 12 milioni di musulmani indonesiani – su una popolazione di circa 250 milioni di abitanti - hanno posizioni fondamentaliste. Di essi 2 milioni sono simpatizzanti del cosiddetto Stati Islamico. Una minoranza che tuttavia rischia di destabilizzare la tradizionale armonia religiosa del Paese sancita dalla Costituzione del 1945. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.