2016-11-23 14:40:00

Papa dona reliquia di S. Francesco a Kirill per i suoi 70 anni


Messaggio augurale di Papa Francesco per i 70 anni del Patriarca di Mosca Kirill. Lo ha consegnato al capo della Chiesa russa il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ricevuto ieri nella residenza patriarcale del monastero stavropigiale di San Daniele di Mosca. Nel suo Messaggio il Papa scrive: “Vorrei trasmettere a Sua Santità, il mio amato fratello in Cristo, un augurio personale e l’assicurazione delle mie fervide preghiere in occasione del suo 70° anniversario. Ringrazio il Signore per la Sua generosa benedizione, e il dono a Lei della vita e del ministero di Pastore della Chiesa ortodossa russa. Ringrazio per il Suo contributo personale al riavvicinamento tra le nostre Chiese, e con grande calore ricordo il nostro incontro”. Il card. Koch ha consegnato al Patriarca un dono da parte del Papa: una reliquia di San Francesco d’Assisi.

All’incontro – riferisce un comunicato del Patriarcato - erano presenti anche il nunzio apostolico presso la Federazione Russa, arcivescovo Celestino Migliore, e il responsabile della sezione orientale del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, mons. Hyacinthe Destivelle. Accogliendo gli ospiti, il Patriarca Kirill li ha ringraziati per la loro partecipazione alla celebrazione del suo 70° compleanno. “Lo interpreto - ha detto - come un buon gesto da parte della Chiesa cattolica romana, e come un’opportunità per uno scambio di opinioni con voi sulla nostra agenda comune”.

Il Patriarca Kirill ha ricordato il suo incontro con Papa Francesco all’Avana e ha parlato della situazione dei cristiani in Medio Oriente, prendendo atto delle dinamiche positive di sviluppo delle relazioni culturali tra le Chiese ortodossa russa e cattolica: “Ci auguriamo – ha detto - che l’11 dicembre di quest’anno, nella Basilica romana di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, si possa tenere il concerto congiunto del coro del Monastero Sretensky, e del Coro Sinodale della Chiesa ortodossa russa, con il coro della Cappella Sistina. Il 25 novembre presso la Galleria Tretyakov si aprirà una splendida mostra di capolavori dal Vaticano con la partecipazione del governatore del Vaticano Giuseppe Bertello. Si tratta di un evento culturale significativo, ma che è anche un fattore importante nello sviluppo delle relazioni bilaterali”. “Sono fiducioso – ha concluso Kirill - che lo sviluppo delle nostre relazioni amichevoli in direzioni diverse contribuirà, in particolare, allo sviluppo delle relazioni tra i popoli e al superamento dei conflitti, nonché all’intensificazione dell’organizzazione e del coordinamento delle nostre azioni comuni per proteggere le persone e il loro diritto alla vita e alla dignità”.








All the contents on this site are copyrighted ©.