2016-12-01 20:24:00

A Milano 7.mo Forum sull' Alimentazione: no agli sprechi


Settima edizione del Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione oggi all’Università Bocconi di Milano dal titolo: “Mangiare Meglio. Mangiare Meno. Mangiare Tutti”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Barilla che in collaborazione con il centro di ricerca del Gruppo The Economist, ha presentato i risultati della prima indagine su cibo e sostenibilità. Tre gli ambiti di ricerca: lo spreco, l’agricoltura sostenibile e le azioni per ridurre il paradosso tra fame e obesità. Da Milano Fabio Brenna:

Non basta il gusto a rendere “buono” il cibo. In questo suo ottavo anno di attività, la Fondazione Barilla per il cibo e la nutrizione insieme all’Economist ha elaborato un nuovo indice, il Food Sustainability Index, che misura la sostenibilità del sistema alimentare in 25 paesi considerando tre pilastri: nutrizione, agricoltura e spreco.

Analizzando le scelte alimentari più che il gusto emerge una classifica guidata dalla Francia, grazie alle sue politiche innovative contro lo spreco; seguita  da Giappone e Canada per le loro politiche agricole sostenibili e per la diffusione di regimi alimentari corretti ed equilibrati.

L’Italia è solo sesta: ha un buona sostenibilità del sistema agricolo, ma è penalizzata dall’eccessiva alimentazione e dall’obesità infantile.

In fondo alla classifica ci sono India, Arabia Saudita ed Egitto, che oltre  ad affrontare la doppia sfida dell’obesità e della malnutrizione sono ancora indietro nell’uso sostenibile delle risorse, soprattutto dell’acqua e negli sprechi in fase di produzione agricola.

E’ un mondo squilibrato il nostro anche dal punto di vista alimentare. Tre sono i paradossi da risolvere: per ogni persona malnutrita, 795 milioni nel mondo, ce ne sono due che sono obese o in sovrappeso. Il paradosso del cibo che non viene usato per nutrire le persone: un terzo del raccolto di cereali viene utilizzato per dar da mangiare agli animali o per il biocarburante, nonostante il problema della fame. Ed ancora, il paradosso dello spreco: ogni giorno un miliardo e 300 milioni di tonnellate di cibo commestibile viene sprecato, quattro volte la quantità necessaria a sfamare tutti i denutriti.

Per risolvere questi squilibri è urgente agire su più fronti, da quello culturale ma soprattutto quello legislativo, afferma Guido Barilla, presidente di BCFN.

Durante il 7° Forum internazionale su alimentazione e nutrizione, “Mangiare Meglio, Mangiare Meno, Mangiare Tutti” un progetto jamaicano per migliorare le strategie di irrigazione degli agricoltori locali e contrastare la siccità ha ricevuto il premio “BCNF Yes!” 2016 destinato ai giovani dottorandi di tutto il mondo impegnati nell’ideazione di progetti di ricerca su cibo, nutrizione e sostenibilità.








All the contents on this site are copyrighted ©.