2016-12-02 14:30:00

Usa: 50° del sostegno dei cattolici alla pastorale latinoamericana


La sottocommissione per la Chiesa in America Latina della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) ha approvato la concessione di 204 sussidi per progetti di evangelizzazione e di solidarietà, per un totale di $ 3,8 milioni. Secondo la nota ripresa dall'agenzia Fides, il totale delle sovvenzioni assegnate quest'anno è il più alto, supera gli 8 milioni di dollari, mentre la raccolta annuale per la Chiesa in America Latina celebra il suo 50mo anniversario.

La ricostruzione delle chiese in Ecuador dopo il terremoto 
I progetti approvati sostengono il lavoro pastorale della Chiesa in America Latina e nei Caraibi, e riguardano la formazione di responsabili laici, di seminaristi e religiosi, il lavoro pastorale e missionario nelle carceri e la pastorale giovanile. Tra le sovvenzioni anche quelle per la ricostruzione delle chiese in Ecuador dopo il terremoto del mese di aprile 2016.

Insegnamento e pastorale della Chiesa cattolica non sempre accessibli in America Latina
​"L'insegnamento e la pastorale della Chiesa cattolica dovrebbero essere accessibili a tutti, ma per molti in America Latina e nei Caraibi l'ubicazione, le condizioni geografiche o economiche comportano difficoltà per partecipare alla vita della Chiesa" ha detto mons. Eusebio Elizondo, vescovo ausiliare di Seattle e presidente della sottocommissione. "Questi sussidi portano la fede a quelli che sono lontani, unendoli con noi qui negli Stati Uniti. La quantità record di finanziamenti assegnati quest'anno è stata possibile solo grazie alla generosità di molti cattolici impegnati nel nostro Paese" ha ribadito il vescovo. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.