2016-12-06 18:59:00

Crisi governo. Card. Parolin: serve responsabilità e unità


Responsabilità, unità, bene comune: sono questi i principi che il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin richiama nel contesto della crisi politica italiana seguita alla vittoria dei No al referendum sulla riforma costituzionale. Interpellato dai giornalisti a margine di un convegno a Roma, il porporato ha parlato delle sue speranze e delle sue preoccupazioni riguardo alla situazione in Italia. Ascoltiamo le sue parole:

R. - Come sempre, noi seguiamo con molta attenzione tutte le vicende e anche le ultime non potevano non interessare direttamente anche la Santa Sede. Quindi con preoccupazione, però direi anche con la certezza che l’Italia ha le risorse umane, spirituali, culturali per affrontare anche questa nuova fase e cercare di trovare delle soluzioni. Insisterei su due punti che erano già stati riportati e che mi sembrano molto importanti: tutti, di fronte a questa nuova fase, dobbiamo avere un grande senso di responsabilità e lo devono avere soprattutto le forze politiche; l’altro punto è cercare questa unità che consiste pure nelle diversità delle posizioni, nella volontà di costruire davvero il bene comune e di essere attenti ai problemi della società, di essere attenti ai problemi dei cittadini, perché credo che questa sia una delle cose che manca: i politici devono sviluppare di più questa capacità di ascolto e di risposta.

D. - Quali le emergenze?

R. - Credo che le emergenze sono tante e rimangono un po’ sempre quelle che conosciamo: prima di tutto, l’emergenza lavoro per i giovani, quindi l’occupazione per i giovani, l’emergenza famiglia; il bisogno di rafforzare la famiglia per noi è fondamentale proprio perché la famiglia continua a rimanere il pilastro, la base, la cellula della società. C’è anche l’emergenza immigrazione; credo che il governo abbia cercato di fare quello che si poteva di fronte all’emergenza, non dobbiamo negarlo. C’è, però, un progetto più ampio, una visione più ampia che dovrebbe essere quella “dell’integrazione”, questa parola magica su cui si dovrebbe lavorare di più proprio perché non si diano soltanto risposte immediate ma si abbia una visione a lungo termine che permetta di gestire in modo positivo e costruttivo anche questa realtà che è diventata la realtà di tutti i giorni.








All the contents on this site are copyrighted ©.