2016-12-09 12:50:00

Sud Corea: impeachment per corruzione della presidente Park


Il Parlamento della Corea del Sud ha votato oggi a stragrande maggioranza per la messa in stato d’accusa per corruzione della presidente Park Geun-hye. L'impeachment dovrà ora essere confermato o meno dalla Corte Costituzionale di Seul entro sei mesi. Sulle conseguenze politiche della clamorosa svolta in Sud Corea, Giancarlo La Vella ha sentito Francesco Sisci, corrispondente per Il Sole 24 Ore dall’Estremo Oriente:

R. - Secondo me è molto pericoloso per la stabilità di tutta la regione. Questo impeachment apre a un candidato di sinistra e potrebbe essere di quelli che hanno timore sia della Corea del Nord sia di una Cina molto più assertiva. Infatti, alle spalle di questo impeachment c’è la questione molto più delicata dei missili schierati dalla Sud Corea, insieme all’America, puntati nominalmente contro la Nord Corea, ma, in realtà, una minaccia, o comunque sentita come tale, anche dalla Cina. Il timore è che un prossimo presidente possa rimettere in discussione questi missili e aprire fratture imprevedibili. D’altro canto, una vittoria politica di questo tipo "ringalluzzirebbe" Kim Jong-un, il dittatore nordcoreano, provando, sia ai cinesi che a tutto il mondo, che la tattica dell’affermazione dura ha un peso in Sud Corea. Quindi, sarebbe una cosa, secondo me, molto delicata e molto pericolosa.

D. – Quindi, sulla questione sudcoreana si sta giocando una partita che coinvolge non solo la Nord Corea e la Cina, ma anche gli Stati Uniti di Trump?

R. – Assolutamente, sì. Ricordiamoci che proprio 15 anni fa, la presidenza allora di Bush jr cominciò con la negazione della politica dell’allora presidente sudcoreano Kim Dae-jung. Questa politica voleva aprire alla Nord Corea, ma poi venne smentita da Bush, che la usò anche per applicare crescenti pressioni, non solo sulla Nord Corea, ma anche sulla Cina. Poi, ci fu l’11 settembre e le cose cambiarono. Oggi, in qualche modo, mi sembra che molte cose in Asia siano tornate a quel gennaio del 2001. Paradossalmente, possono portare un aumento di tensione generalizzata nella regione, in cui la Sud Corea di nuovo potrebbe essere un elemento di particolare importanza.








All the contents on this site are copyrighted ©.