2016-12-12 08:28:00

Sanguinosi attentati ieri in Egitto e Turchia


E’ stata una giornata di attentati quella di ieri. Tra i Paesi colpiti: l’Egitto e la Turchia. Al Cairo una bomba è esplosa in una chiesa copta: 25 le vittime e una cinquantina i feriti. Mentre in Turchia sono i gruppi radicali curdi che hanno colpito con un duplice attentato a Istanbul, causando 38 morti e 166 feriti. Immediato l'arresto di oltre 100 appartenenti al partito curdo Hdp. Il servizio di Roberto Piermarini:

Oltre al dolore del Papa – come abbiamo sentito – c’è preoccupazione internazionale per quanto successo al Cairo. Il presidente egiziano al-Sisi ha proclamato tre giorni di lutto dopo l'attentato terroristico avvenuto ieri in una  chiesa copta del Cairo. Il ministero dell'Interno non ha specificato le cause dello scoppio, ma fonti della sicurezza parlano di una bomba con 12 kg di tritolo posizionata all’interno del settore femminile della chiesa.

E poi la Turchia. Un gruppo scissionista curdo ha rivendicato il duplice attentato avvenuto ieri all’uscita dello Stadio del Besiktas, fortunatamente quando i tifosi avevano già lasciato lo stadio. Le vittime sono quasi tutti poliziotti. Gran parte del fronte curdo ha condannato l’attentato, mentre il presidente Erdogan, al quale è giunta la solidarietà e il cordoglio internazionali, ha assicurato che i mandanti e gli autori della strage di Istanbul pagheranno un alto prezzo. Erdogan ha poi riaffermato l'impegno a combattere ogni forma di terrorismo. 

La vicinanza della Chiesa cattolica
La Chiesa cattolica d’Egitto ha condannato con forza l’atto terrorista perpetrato all’interno della chiesa di san Pietro, presso la cattedrale ortodossa copta di san Marco. Il un comunicato ripreso dall'agenzia AsiaNews, il padre Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, afferma: “Siamo profondamente colpiti e in pianto per quello che è successo ai nostri fratelli ortodossi e condividiamo il loro lutto con tutto il cuore. Preghiamo per la pronta guarigione dei feriti e presentiamo le nostre più sincere condoglianze a Sua Santità il papa Tawadros II. Ai responsabili della sicurezza noi domandiamo di trovare gli autori di questo crimine e di fermarli. Che il Signore salvi l’Egitto da ogni male”.

La condanna dell'Islam sunnita
Da parte sua, l’università di Al Azhar, la più autorevole istanza dell’islam sunnita, ha condannato l’atto terrorista ed annullato la celebrazione della festa per la nascita del profeta Maometto, che doveva tenersi ieri sera.

Tawadros ha interrotto il suo viaggio in Grecia
Tawadros II, Patriarca dei copti ortodossi, ha interrotto la sua visita in Grecia per ritornare in Egitto ed essere vicino ai suoi fedeli al Cairo. Il Patriarca era andato ad Atene dove si apprestava ad inaugurare una nuova chiesa copta ortodossa in uno dei quartieri della capitale greca.








All the contents on this site are copyrighted ©.