2016-12-15 15:48:00

Prendersi cura oltre che curare


Cosa significa umanizzazione in contesto ospedaliero? E cosa fà da anni la Fondazione Policlinico Universitario Policlinico Gemelli di Roma, con il contributo fondamentale delle associazioni di volontariato presenti in tutti i reparti, in particolare quelli pediatrici?

Come ogni anno l’atrio del Policlinico  ha ospitato il Natale al Gemelli, con tanti artisti e personaggi dello sport, che hanno scelto di rispondere presente per allietare pazienti piccoli e grandi in attesa della festa più bella insieme a degenti, familiari, medici, operatori sanitari, studenti  e volontari.

Un’occasione per parlare delle tante iniziative messe in cantiere, da quella del Cinema in ospedale, attraverso la sala MediCinema, che prevede anche una importante partnership con la Disney, alla nuova settimana di campagna Rai dal 9 al 15 gennaio con sms solidale per raccogliere fondi per lo sviluppo di progetti di ricerca di terapia del sollievo attraverso il cinema. Senza dimenticare il  Fondo Carità per i degenti in situazioni di bisogno e fragilità esistenziale e ancora la Villetta della Misericordia per i senza fissa dimora, concepita  insieme alla Comunità di Sant’Egidio.

Ne parliamo col Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Policlinico Gemelli di Roma, l’Ingegner Enrico Zampedri e con Fiorella Tosoni, presidente dell’Associazione Andrea Tudisco., receentemente insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella con l'onorificenza di Uffciali dell'Ordine al Merito della Repubblica, asseganta alòla stessa Fiorella Tosoni e a suo marito, Nicola Tudisco. Nata vent’anni fa dopo la scomparsa prematura di Andrea, l’associazione propone, tra l’altro, un supporto psicologico e la clownterapia per rallegrare i bambini malati e alleviarne le sofferenze








All the contents on this site are copyrighted ©.