2016-12-17 12:16:00

Commento di don Sanfilippo al Vangelo della IV Domenica d'Avvento


Nella quarta Domenica d’Avvento, la liturgia ci propone il Vangelo in cui Maria si trova incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe, suo sposo e uomo giusto, pensa di ripudiarla in segreto. Ma un angelo del Signore gli appare in sogno, dicendo:

«Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Gianvito Sanfilippo presbitero della diocesi di Roma:

Gesù bambino è pur sempre l’Onnipotente e la Vergine promessa sposa è l’Immacolata Concezione, Regina degli Angeli. Eppure in questo vangelo l’angelo non si rivolge né al suo Signore, né alla sua Sovrana, bensì a Giuseppe che, come noi, condivide la debolezza e le ferite della natura umana. A lui vengono affidati Maria e, in seguito, il Bambino, lui ne è il responsabile, e dal suo agire dipende l’esito della storia della Salvezza: Dio si fida di Giuseppe. Anche a noi viene detto di non avere paura della santità di Dio e dell’umiltà di Maria, per timore della nostra fragile incoerenza e dei nostri peccati. Il Padre si fida di noi e vuole che abitiamo con suo Figlio e con la Madre di Dio nella stessa casa: la nostra anima, e c’insegna a difendere questa dolce presenza dalle minacce del drago infernale che vuole divorarla. Lasciamo che il Signore entri nella nostra vita e ne cambi i progetti, accettiamo di servirlo nella precarietà che ci spinge spesso all’infedeltà, vivendo ogni giorno rigenerati dalla misericordia divina. Come san Giuseppe lasciamoci condurre con docilità attraverso gli eventi per compiere la nostra missione: far nascere il bimbo-creatore nella fredda grotta del nostro cuore. Per le missioni più importanti, l’Altissimo elegge i più deboli: Nulla gli è impossibile.








All the contents on this site are copyrighted ©.