2016-12-18 13:35:00

Gli 80 anni del Papa.Telefonata e doni da Benedetto XVI e dai leader cristiani


Ancora tanta è la gioia dei fedeli per gli 80 anni di Papa Francesco, festeggiati ieri. All’Angelus il Pontefice ha ringraziato tutti. Oltre alle migliaia di mail ricevute e ai grandi del pianeta, gli auguri sono arrivati anche dal Papa emerito Benedetto XVI e dai leader delle altre Chiese cristiane. Toccante il colloquio in videoconferenza con i detenuti del carcere Due Palazzi di Padova. Il servizio di Michele Raviart:

“Vorrei ringraziare tutte le persone e le istituzioni che ieri hanno voluto esprimermi i loro auguri. Grazie tante!”. Così Papa Francesco ha ricordato all’Angelus quanti hanno voluto festeggiare i suoi 80 anni. Oltre 70 mila i messaggi arrivati al Pontefice per posta elettronica, da tutto il mondo, soprattutto in inglese, spagnolo, polacco e italiano. Una festa che è continuata anche stamattina in piazza S.Pietro, dove alcuni fedeli hanno ribadito il loro affetto per il Papa:

R. – Tanti auguri, Papa Francesco! Ti vogliamo bene!

R. – Auguri a Papa Francesco! E’ un Papa buono, è un Papa che conosce la povertà… E’ un bellissimo Papa

R. – Glieli facciamo ogni giorno, al Papa, gli auguri. Se lo merita come uomo e nella veste di Pontefice della Chiesa romana.

R. – Auguri Papa Francesco!

R. – Ciao! Auguri Papa Francesco! E grazie di tutto quello che fai.

R. – Tanti auguri a Papa Francesco! E’ simpatico, è divertente…

R. – Io sono argentina e sono molto emozionata di avere un Papa argentino, perché è come noi: non è un muro…

R. – Gli auguri che posso fare a Papa Francesco è che il Signore che ce lo ha mandata e per noi è una grande gioia: gli facciamo tanti auguri per i suoi 80 anni.

R. – Auguri di vero cuore! Il Signore ce lo ha mandato perché ne avevamo bisogno di Francesco.

R. – Faccio gli auguri al Papa perché lui ha un grande cuore. E gli chiedo di continuare così, con la sua umiltà, perché con questa sua umiltà entra nei nostri cuori. Tanti auguri e un Buon Natale!

R. – Voglio fargli gli auguri per questi 80 anni e gli auguri di Buon Natale. E’ un Papa fantastico, meraviglioso!

Tra gli auguri ricevuti ieri anche quelli del Papa emerito Benedetto XVI, che prima ha scritto un messaggio molto affettuoso e particolarmente apprezzato e poi ha telefonato personalmente a Francesco. Consegnati anche tre piccoli doni che il Papa ha accolto come “tre segni molto personali e significativi per tutti e due”. Il Patriarca di Mosca Kirill ha pubblicato un lungo messaggio in cui ripercorre la vita di Francesco, “interamente legata al servizio di Dio e della Chiesa” e caratterizzata dalla “predicazione dell’amore di Cristo, l’aiuto ai poveri e la promozione della causa dell’unità dei cristiani”. Kirill ha ricordato anche quello che ha definito l’”indimenticabile” incontro all’Avana dello scorso febbraio, rallegrandosi “per l’elevato grado di comprensione reciproca che hanno raggiunto le relazioni bilaterali tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana in questi ultimi anni”. Un crocifisso del XVIII secolo realizzato dai monaci del monte Athos in Grecia è stato invece il regalo del patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, mentre via twitter l’arcivescovo anglicano di Canterbury Justin Welby ha inviato i suoi più calorosi auguri e la sua benedizione. Tra i momenti più emozionanti di ieri, la videoconferenza con i detenuti del carcere di Padova. Uno di loro, Marzio, ha ringraziato il Papa per il Giubileo dei detenuti dello scorso 6 novembre, ricordando la “semplicità imbarazzante” con il quale ha incontrato i partecipanti e il silenzio assordante dell’incontro con ciascuno di loro e dove lo sguardo del Papa “trasmetteva la forza della vera fede”. Il Papa li ha ringraziati per la loro tenerezza e per la loro vicinanza e li ha benedetti nel nome del Signore.








All the contents on this site are copyrighted ©.