2016-12-21 12:17:00

Appello Papa ai leader congolesi: ascoltino il dolore del popolo


Un appello ai politici congolesi perché vedano le sofferenze del loro popolo è stato lanciato oggi a margine dell’udienza generale, da Papa Francesco, che ha ricordato il recente incontro con i vertici della Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo, invoca il bene comune per un Paese dilaniato dalla violenza. Francesca Sabatinelli:

Si appella ai leader politici della Repubblica Democratica del Congo Papa Francesco, per chiedere loro di ascoltare le loro coscienze, soprattutto per guardare alle sofferenze che in questo momento vive la popolazione:

“Rivolgo nuovamente un accorato appello a tutti i congolesi perché, in questo delicato momento della loro storia, siano artefici di riconciliazione e di pace. Coloro che hanno responsabilità politiche ascoltino la voce della propria coscienza, sappiano vedere le crudeli sofferenze dei loro connazionali e abbiano a cuore il bene comune”.

Sarebbero almeno 26, secondo le associazioni dei diritti umani, le vittime della violenza scoppiata tra le forze dell’ordine e i manifestanti contrari al Presidente Kabila. Polizia e militari avrebbero aperto il fuoco contro i civili e i timori sono che le vittime in realtà possano essere molte di più . Gli incidenti sono avvenuti nella capitale Kinshasa, dove le guardie sono andate casa per casa ad arrestare giovani, mentre i dimostranti davano fuoco al quartier generale del partito di maggioranza. Colloqui tra le parti al governo e le opposizioni dovrebbero riprendere oggi con la mediazione della Chiesa cattolica. Kabila, che è al potere dal 2001, secondo la costituzione non potrebbe più candidarsi per un altro mandato, ma una corte ha stabilito che potrà rimanere al potere almeno fino alle prossime elezioni, che previste per novembre, sono state invece rimandate a  tempo indeterminato. Il leader del principale partito di opposizione, Etienne Tshisekedi ha sollecitato una resistenza pacifica in risposta a quello che ha definito “il colpo di stato” di Kabila. L’impasse politica ha provocato una diffusa agitazione in tutto il Paese,  che rimane uno dei più poveri e più instabili del mondo.

Avrà impatto il messaggio del Papa, in Congo, sulla leadership politica, in particolare sulla componente legata a Kabila? Francesca Sabatinelli lo ha chiesto a padre Loris Cattani, membro di Rete Pace per il Congo e redattore del bollettino informativo “Congo Attualità”:

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.