2016-12-25 13:06:00

Uruguay. Card. Sturla Berhouet: il Natale scuota le coscienze


Un Natale che “scuota le coscienze e l’indifferenza”: questo il messaggio natalizio dell’arcivescovo di Montevideo, in Uruguay, cardinale Fernando Sturla Berhouet che si è rivolto non solo ai cattolici del Paese, ma a tutta la popolazione. Un’occasione che sia di “dialogo tra credenti e non credenti, alle sfide che la realtà ci pone in un Paese cui vogliamo così bene”, sono le sue parole riportate dall’agenzia Fides e riferite soprattutto al dramma della povertà infantile.

Il dramma della povertà infantile nel Paese
In Uruguay un bambino su 5 nasce sotto il livello di povertà, “una tragedia per il presente e per il futuro”, l’ha definita il porporato, che precisa: “Un bambino che non mangia bene nei primi anni di crescita non sviluppa bene il cervello, così come la malnutrizione che poi non si recupera”.

La campagna della “Balconera”
A questo proposito l’arcivescovo ha citato la campagna “Natale con Gesù, dimostralo con una Balconera” (bandiera di stoffa con la scena del presepio NdR). “All’inizio non sapevamo se prepararne tremila o cinquemila - ha detto il cardinale - ma alla fine ne sono state richieste 28 mila e ancora la campagna non è finita”. L’iniziativa consiste nell’esporre una balconera sulla finestra di casa per mostrare pubblicamente che si celebra il Natale cristiano. “Dopo tanto tempo che è stato messo in un angolo come festività religiosa ed era diventato essenzialmente una festa laica e commerciale - ha concluso il porporato - si torna a vivere il Vangelo come la comunicazione di una Buona Notizia”. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.