2016-12-26 08:00:00

Natale sulla Aquarius: il dramma degli immigrati non si ferma


Il dramma degli immigrati non ha sosta nemmeno nel periodo di Natale. E' questa la testimonianza dei volontari a bordo della nave Aquarius di Sos Mediterranee che continua ad operare i salvataggi nel Mediterraneo. Al microfono di Stefano Leszczynski, sentiamo Mathilde Auvillain responsabile della comunicazione della Ong:

R. – Questo dramma umano continua, mentre noi andiamo nei negozi a fare i regali o pensiamo alla cena di Natale. In mare c’è gente su un gommone che non sa dove sta andando e che ha bisogno di aiuto. Bisogna sempre ricordare questo e cercare di pensare a queste persone, perché non c’è tregua natalizia nel Mar Mediterraneo, purtroppo. Abbiamo bisogno del sostegno, dei pensieri di tutti, perché è un’esperienza molto forte anche per l’equipaggio che passerà le feste di Natale a bordo della nave per salvare le persone.

D. - Possiamo dire, senza paura di essere retorici, che se la nostra immagine del Bambino Gesù è nella mangiatoria, possiamo immaginarlo per quest’anno a bordo dell’Aquarius?

R. - Infatti, a bordo dell’Aquarius c’è umanità, umanità pura. Il conforto che possiamo dare a queste persone ci fa comunque sperare che qualcosa si può fare, almeno per alleggerire un po’ la sorte di queste persone.








All the contents on this site are copyrighted ©.