2017-01-06 11:17:00

Usa: Obama difende risultati economici e riforma sanitaria


“Lascio l’America più forte e prospera”: il presidente uscente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha scritto una lettera di congedo rivolta a tutti i cittadini americani in cui fa il bilancio degli otto anni della sua amministrazione. Obama mette in evidenza la crescita economica, l'estensione della copertura assicurativa per la sanità, la spinta sulle energie rinnovabili e il ritiro delle truppe Usa dalle zone di guerra. “Per la prima volta, il 90% degli americani ha un'assicurazione. Sarebbe sbagliato togliere l'assistenza a 30 milioni di persone”, afferma senza nominare il successore Trump. Oggi si terrà il party di addio alla Casa Bianca a cui sono invitati molti personaggi dello spettacolo che hanno sostenuto la sua presidenza.

Non si placano le polemiche sull’interferenza degli hacker russi nelle elezioni presidenziali 
Ieri, davanti alla commissione delle Forze Armate del Senato presieduta da John McCain, il direttore della National Intelligence americana James Clapper ha ribadito la convinzione che la Russia abbia tentato di condizionare l’esito del voto. Il presidente eletto Donald Trump ha sempre messo in discussione le conclusioni degli 007 e si prepara a sostituire Clapper al vertice dell’intelligence Usa con l’ex ambasciatore in Germania, Dan Coats.

Trump torna a scagliarsi contro la delocalizzazione delle industrie che producono negli Usa 
Dopo aver ammonito la Ford, Trump ha avvertito la Toyota che ha annunciato un nuovo impianto a Baja, in Messico: “Per costruire le auto Corolla per gli Stati Uniti, assolutamente no! Fate la fabbrica in America o pagate una tassa alta” alla dogana. Parole che hanno causato una frenata del titolo della Casa nipponica nelle borse asiatiche. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.