2017-01-09 14:18:00

Aumentano i giovani senza lavoro, quasi il 40%: dramma al Sud


A novembre gli occupati in Italia sono aumentati di 19.000 unità rispetto a ottobre. Preoccupa però la situazione dei giovani, quasi il 40% dei ragazzi non ha un lavoro. La situazione è drammatica al Sud. Per l’Istat, dunque, il tasso di disoccupazione si è attestato all'11,9%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Alessandro Guarasci:

E’ una medaglia a due facce quella del mercato del lavoro, fatta dall’Istat. A novembre, rispetto a un anno prima, si registrano 210 mila posti in più, ma l'aumento riguarda soprattutto le persone con più di 50 anni. Aumentano, in questo mese, gli indipendenti e i dipendenti permanenti, calano invece i lavoratori a termine. Buone notizie anche sul fronte degli inattivi, ovvero coloro che sono talmente scoraggiati da evitare addirittura di cercare un’occupazione. In un anno sono calati di quasi 470 mila unità.

Fa invece molto preoccupare il tasso di disoccupazione di coloro che hanno tra i 15 e i 24 anni. Questi sono il 39,4% della forza lavoro, in aumento di 1,8  punti percentuali rispetto al mese precedente, dunque si ritorna ai dati di settembre 2015. Un dato quest’ultimo che fa pensare, dice il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che però mette in luce come il calo degli inattivi faccia ben sperare per il futuro. Dunque, il tasso di disoccupazione si attesta all’11,9%, contro l'8,2% della media Ue.

Ma sul calo dell'occupazione tra i giovani, abbiamo sentito il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba:

"I due provvedimenti che sono contenuti nella Legge di bilancio di quest’anno 2017, cosiddetto 'Ape', l’anticipo pensionistico da un lato, e dall’altro lato gli incentivi per le assunzioni che vengono concentrati proprio sui giovani, qualora abbiano fatto percorso di alternanza, apprendistato o tirocinio, dovrebbero incidere proprio su quel dato più problematico della disoccupazione giovanile".








All the contents on this site are copyrighted ©.