2017-01-12 14:58:00

Urbańczyk: religioni siano leve per promuovere pace e rispetto


La pace deve essere in cima all’agenda dell’Organizzazione per la sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce). E’ quanto ha affermato mons. Janusz Urbańczyk, rappresentante permanente della Santa Sede presso l’Osce, intervenendo a Vienna alla seduta plenaria del Consiglio permanente di questo organismo intergovernativo.

La forza delle armi è ingannevole
Ricordando che l’inizio del 2017 è stato scosso da diversi conflitti e attentati, mons. Janusz Urbańczyk ha spiegato che questa preoccupante realtà ci spinge all’azione, a rifiutare la violenza. “La nonviolenza - ha detto il presule ricordando quanto sottolineato da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2017 - è talvolta intesa nel senso di resa, disimpegno e passività, ma in realtà non è così… Perché la forza delle armi è ingannevole”.

Le religioni possono prevenire i conflitti
La Santa Sede - ha aggiunto mons. Urbańczyk - desidera ancora una volta sottolineare il ruolo costruttivo e importante che le religioni possono assumere, soprattutto in una prospettiva di prevenzione dei conflitti, per la riconciliazione e la ricostruzione della società dopo la guerra. Dopo essersi soffermato sul dramma di popoli in fuga da conflitti, da persecuzioni e dalla povertà, il presule ha poi affermato che gli Stati hanno il dovere di garantire ai migranti e ai rifugiati le libertà fondamentali, tra cui quella religiosa.

Tra le criticità, intolleranza e discriminazione
Le sfide che dovrà affrontare la presidenza dell’Osce,che dal primo gennaio è passata all'Austria – ha detto l’osservatore permanente - sono legate inoltre alle emergenze ambientali e alle criticità che alimentano intolleranza e discriminazione, anche nei confronti di musulmani, cristiani e membri di altre religioni. La delegazione della Santa Sede – ha concluso mons. Janusz Urbańczyk – attribuisce grande importanza al dialogo e alla collaborazione tra religioni per promuovere il rispetto reciproco e la pace. (A cura di Amedeo Lomonaco)








All the contents on this site are copyrighted ©.