2017-01-13 13:30:00

A Palermo, mons. Lorefice affida una chiesa alla Comunità ebraica


L'arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, all'interno del fecondo cammino del dialogo interreligioso che coinvolge la città siciliana, concederà in comodato d'uso gratuito l'Oratorio di S. Maria del Sabato alla Comunità ebraica. L’annuncio è stato dato ieri, in memoria della espulsione degli ebrei dalla Sicilia, avvenuta proprio il 12 gennaio 1493. 

Un luogo di studio e di culto per la comunità ebraica di Palermo
“E’ con grande gioia – afferma mons. Lorefice che proprio ieri si trovava a Gerusalemme – che rispondiamo alla richiesta pervenutaci tramite Evelyne Aouate, presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, di avere un luogo di studio e di culto per la comunità ebraica di Palermo. La chiesa di Santa Maria del Sabato, da tempo inutilizzata per le celebrazioni liturgiche, ci è sembrata particolarmente significativa per il riferimento allo shabbat. Stiamo cogliendo, in questo momento storico così difficile, passo dopo passo, i frutti di un sincero cammino di dialogo e di cordiale amicizia. Il nome di Dio non solo non divide ma crea ponti - afferma mons. Lorefice - Questo è un gesto di speranza e di convivenza pacifica tra gli uomini, un gesto che nasce da una realtà di amicizia". 

La riconoscenza delle comunità ebraiche italiane
​"Un gesto che recupera secoli di storia", ribatte Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane. L'Oratorio di S. Maria delle Grazie, detta del Sabato, sorge nell’area un tempo occupata dagli antichi borghi ebrei della “Guzzetta” e della “Meschita”. (Da Palermo, Alessandra Zaffiro)








All the contents on this site are copyrighted ©.