2017-01-13 07:22:00

Papa riceve la Raggi e Zingaretti per gli auguri per il nuovo anno


Papa Francesco ha ricevuto ieri mattina il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in occasione della tradizionale udienza agli amministratori locali per gli auguri per il nuovo anno.

L'intervista alla Radio Vaticana del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
Ai nostri microfoni il presidente della Regione Lazio. «Incontrare il Papa – ha detto Nicola Zingaretti – è sempre una grandissima emozione e, devo dire, anche un po' un monito ad essere coerenti nei comportamenti. In fondo, a volte, troppo spesso si dice: “Il Papa ha ragione”, “è bravo il Papa”, senza capire che poi essere d'accordo, ascoltarlo e seguirlo, vuol dire anche tentare di essere coerenti nei comportamenti su tante indicazioni che Papa Francesco dà». Nei sondaggi, spesso, il Papa e la Chiesa sembrano trovare consenso nell'opinione pubblica. Questo non avviene per il mondo politico. C'è la sensazione, domanda Luca Collodi di Radio vaticana, che la politica non garantisca più il bene comune delle persone… «Chiaramente – risponde Zingaretti – l'attenzione si concentra di più in chi ha responsabilità pubbliche, perché c'è una grandissima domanda di sicurezza e di certezze che in questo momento è più difficile dare. Credo però che non bisogna correre il rischio di semplificare la complessità. Nella politica, così come in tutte le altre "categorie", ci sono persone oneste e mascalzoni; ci sono incapaci e grandi professionisti; ci sono i ladri e ci sono le persone oneste. Per questo, prima, parlavo di un monito ad essere coerenti. Proprio questa complessità deve portarci a leggere questa voglia di certezze sul futuro e fare di tutto per ricostruire questo rapporto, senza pacche sulle spalle, ma concentrandoci sulle cose".

Nella lunga intervista il presidente della Regione Lazio affronta svariate questioni specifiche dell’amministrazione locale, e in particolare romana, dal licenziamento di 1.666 persone della società Almaviva alle misure per acqua e aria pulite, dalla sanità alla mobilità. Qual è il male oscuro che affligge Roma? "Secondo me - sostiene - il rischio è che si affermi l'idea che governarla è impossibile. Ma non è vero questo! Anzi, proprio di fronte ai grandi problemi ci vorrebbe un surplus di amore e di passione per la nostra città. Dico sempre: se ce l'ha fatta la Regione Lazio, ce la possiamo fare dappertutto», risponde Zingaretti, che la settimana prossima incontrerà Virginia Raggi «per fare il punto sul nuovo anno politico".
 








All the contents on this site are copyrighted ©.