2017-01-14 15:00:00

Toni Servillo legge Laudato Si’. Spadaro: testo da ascoltare e meditare


L’Enciclica di Francesco Laudato si’ diventa un audio libro grazie alla lettura integrale di un grande attore: Toni Servillo. L’idea originale è venuta ed è stata realizzata dall’editore Luca Sossella. Il cd è accompagnato da una guida alla lettura e all’ascolto del testo, scritta da padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Laudato si’, mi’ Signore, cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba”. La voce inconfondibile di Toni Servillo accompagna l’ascoltatore nella conoscenza e nell’approfondimento della Laudato si’. Un modo originale di accostarsi all’Enciclica di Papa Francesco “sulla cura della casa comune” proposto dall’audio libro edito da Luca Sossella.

Un audiolibro per meditare e approfondire Laudato si’
Il cofanetto con il Cd, della durata complessiva di circa 5 ore, contiene anche una guida all’ascolto di padre Antonio Spadaro. Il direttore di Civiltà Cattolica spiega cosa si proponga con questo suo testo:

“In questa introduzione alla lettura e all’ascolto di Laudato si’ ho cercato di inserire delle note, delle chiavi di lettura, quasi una pista, una guida, come se fosse la guida a un viaggio: quindi indicando i punti fondamentali, senza sostituire la lettura e l’ascolto, e connettendo il pensiero di Papa Francesco a quello dei suoi predecessori”.

Cosa dunque può dare di nuovo alla conoscenza e comprensione della Laudato Si’ un’iniziativa come un audiolibro. Ancora padre Spadaro:

“È un’Enciclica molto ampia, che riguarda tutti gli uomini - quindi non solamente i credenti - perché pone una domanda fondamentale: che tipo di mondo dobbiamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi? Allora sono parole che, se lette ad alta voce – poi da una voce come quella di Toni Servillo – possono avere un impatto molto forte. E si comprende da questa lettura come Laudato si’ sia un testo da ascoltare, come se fosse appunto letto dalla viva voce di una persona. E poi oggi  i testi vengono ascoltati anche andando in macchina, quindi fruendone in un altro modo. Se vogliamo è un modo, un’interpretazione stessa dell’Enciclica, che può essere di grande successo per persone che vogliono anche rilassarsi, quindi approfondire o meditare ascoltando una parola”.

Con questo audiolibro, Toni Servillo porta l’Enciclica ad un pubblico nuovo
Una parola che, attraverso la lettura di Toni Servillo, raggiunge anche un pubblico nuovo per dare ancora più forza all’appello di Papa Francesco per la cura del Creato e la difesa dei più deboli:

“Dio, che ci chiama alla dedizione generosa e a dare tutto, ci offre le forze e la luce di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Nel cuore di questo mondo rimane sempre presente il Signore della vita che ci ama tanto. Egli non ci abbandona, non ci lascia soli, perché si è unito definitivamente con la nostra terra, e il suo amore ci conduce sempre a trovare nuove strade. A Lui sia lode!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.