2017-01-17 07:59:00

Congo: vescovi preoccupati per mancata scarcerazione prigionieri politici


I vescovi della Repubblica Democratica del Congo sono preoccupati per la mancata liberazione dei prigionieri politici dopo l’intesa di San Silvestro, l’accordo del 31 dicembre scorso che ha posto fine alla crisi nata sulla questione del rinnovo del mandato del Presidente Joseph Kabila scaduto il 20 dicembre. “Siamo sorpresi per il ritardo … ci sono prigionieri che erano stati annunciati come liberati e fino ad ora non abbiamo avuto prove che siano stati effettivamente rilasciati - ha detto mons. Fridolin Ambongo, vicepresidente della Conferenza episcopale nazionale del Congo (Cenco) - queste liberazioni dovevano avere effetto immediato”.

L’intesa di San Silvestro
Dopo la firma dell’accordo raggiunto grazie alla mediazione della Conferenza episcopale (Cenco) e che prevede il prolungamento di un anno del mandato di Kabila, la nomina di un premier designato dall’opposizione e la creazione di un Consiglio nazionale di sorveglianza dell’accordo e del processo elettorale, i delegati dell’opposizione avevano presentato sette casi emblematici di prigionieri politici e di opinione che dovevano essere liberati come gesto di distensione, riferisce l’agenzia Afp. Per quattro casi c’era anche stato l’assenso di tutte le parti.

Mons. Djomo Lola: occorre una classe politica che abbia a cuore l’interesse comune
​In un’ intervista rilasciata all’Osservatore Romano, mons. Nicolas Djomo Lola, vescovo di Tshumbe, tra gli artefici dell’intesa, ha affermato che la situazione nel Paese è ancora molto fragile e che, su richiesta delle forze politiche, la Conferenza episcopale accompagnerà il processo politico verso le elezioni. “Bisogna fare emergere una classe politica che abbia a cuore l’interesse comune – ha aggiunto il presule – e questo è possibile attraverso l’educazione. Bisogna poter contare su uomini politici onesti, che lavorino per il proprio Paese e non per se stessi”. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.