2017-01-21 07:15:00

Commento di don Sanfilippo al Vangelo della terza Domenica T.O.


Nella terza Domenica del Tempo ordinario, la liturgia ci propone il Vangelo in cui Gesù comincia a predicare dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Mentre cammina lungo il mare di Galilea, chiama alcuni pescatori, Simone, chiamato Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni, che lasciano tutto e lo seguono:

“Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Gianvito Sanfilippo, presbitero della diocesi di Roma:

“Il Regno dei cieli è vicino, convertitevi”. Questa buona notizia libera le persone dall’angoscia e dal non-senso offrendo l’unica via d’uscita che dà pace: verità, perdono e vita nuova. Quanto è urgente far sapere a tutti che in Cristo esiste questa possibilità concreta di aiuto! Gesù, beneficando le persone, le coinvolge in questa missione che merita totale dedizione. Nel vangelo il Signore sconvolge totalmente la vita di alcuni uomini chiamandoli a seguirlo, coinvolti in questa stessa passione: liberare ognuno dall’oppressione del diavolo. Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni percepiscono nello sguardo e nella voce del Salvatore quel “guizzo d’Assoluto” che attira, fino a strapparli perfino dall’attaccamento al lavoro e dai legami familiari: essi lasciano la barca con le reti,  il padre e i propri familiari. Con il Salvatore, partendo dai villaggi della Galilea, essi diffondono la gioia di Dio che illumina il senso della vita e guarisce dalla superbia ottusa, dalla volontà malata che non combatte per vivere, dai dubbi sulla propria identità. Pure oggi il Messia percorre le nostre città con i suoi inviati per sanarci dal male, accogliamo il suo invito discreto, anche se sconvolge i nostri progetti, e a nostra volta facciamo risuonare ovunque il grido: ”Il Regno dei cieli è vicino, convertitevi!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.