2017-01-22 13:34:00

Israele: via libera a nuove costruzioni a Gerusalemme Est


Via libera alla costruzione di 566 unità abitative in tre quartieri di Gerusalemme Est. La decisione della municipalità arriva a due giorni dall’insediamento negli Stati Uniti del presidente Donald Trump. I permessi erano stati sospesi su richiesta del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo la risoluzione di condanna del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e fino al termine dell’amministrazione Obama, fortemente contraria alle nuove costruzioni.

Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, dopo la vittoria di Trump c'è stata un'accelerazione nei piani e nei progetti che sono stati presentati alla municipalità per ogni tipo di costruzioni al di fuori delle frontiere del 1967. In questo modo, mentre nel 2014 sono stati approvati 775 abitazioni nelle colonie della parte occupata della città, nel 2015 le autorizzazioni sono scese a 395. Nel 2016, sono tornate a salire di nuovo fino a 1.506, ma più di mille -secondo il quotidiano - hanno superato il processo di approvazione proprio dopo novembre.

La destra nazionalista considera l'elezione di Trump come il 'disco verde' per rilanciare la colonizzazione del territorio palestinese e, ad appena due giorni
dall'insediamento, cresce il pressing per approvare ogni tipo di progetti e annessioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.