2017-01-25 11:57:00

Capire e affrontare insieme la Corea di Huntington


La Malattia o Còrea di Huntington  è una patologia ereditaria causata dalla degenerazione di cellule cerebrali in specifiche aree del cervello. Nel suo ambito clinico e scientifico si è creata e rafforzata negli anni un’intensa interrelazione tra medici, ricercatori e famiglie dei pazienti, col comune obiettivo di capire le complesse ripercussioni della malattia sull’individuo e sulle relazioni familiari così come le motivazioni e finalità che spingevano le persone a rischio a chiedere di sottoporsi al test genetico per conoscere il proprio destino rispetto alla malattia pur in assenza di terapia e prevenzione.

Da questa importante collaborazione sono nate diverse forme di intervento e aggregazione, quali l’Ambulatorio mensile dedicato alla Malattia di Huntington, il primo in Italia, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma e l’Associazione Italiana Còrea di Huntington Roma Onlus. Il libro, dal titolo: “Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza: storia e risultati di un modello di collaborazione tra ricercatori, medici e famiglie con Malattia di Huntington” dedicato al Dottor Claudio Castellan, genetista amico di AICH-Roma e prematuramente scomparso.

Il libro, per tutti e non solo per gli addetti ai lavori, è edito da Mondadori ed è prenotabile attraverso il  sito dell’associazione.

Ne parliamo insieme con una delle autrici, la dottoressa Gioia Jacopini, Ricercatore Associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e con Wanda Danzi, Vicepresidente  della Associazione Italiana Corea di Huntington Roma Onlus (AICH Roma) 








All the contents on this site are copyrighted ©.