2017-01-27 14:00:00

Iraq: visita Patriarca Sako sulla Piana di Ninive riconquistata dall'esercito


Nella giornata di ieri, una delegazione della Chiesa caldea guidata dal Patriarca Louis Raphael I Sako ha visitato l'area della Piana di Ninive da poco riconquistata dall'esercito governativo, accolta anche da rappresentanti politici locali. A Telkaif, nella chiesa del Sacro Cuore - dove è stata anche ricollocata la croce sulla cupola, in precedenza divelta dai jihadisti - il Patriarca caldeo - riporta l'agenzia Fides - ha guidato un momento di preghiera per invocare il dono della pace in tutta la regione e il sollecito ritorno dei rifugiati alle proprie case.

Fondi per il ripristino di case e chiese danneggiate o distrutte dall'Is
Il Patriarcato caldeo riferisce che sono stati costituiti dei comitati e stanziati i primi fondi – messi a disposizione dallo stesso Patriarcato e dalle singole diocesi caldee in Iraq - per un ammontare di quasi 500 milioni di dinari iracheni (pari a più di 380mila euro), per accelerare il ripristino di abitazioni e chiese danneggiate o distrutte durante gli anni di occupazione jihadista, e così consentire il rientro di quanti desiderano tornare alle proprie case, abbandonate tra il giugno e l'agosto 2014 davanti all'avanzata delle milizie dell'auto-proclamato Califfato Islamico.

Batnaya è la cittadina più devastata dall'occupazione jihadista
In un messaggio diffuso ieri attraverso i media del Patriarcato, si fa appello alla generosità delle parrocchie e alle comunità caldee sparse in tutto il mondo affinchè si facciano carico del sostegno finanziario ai progetti di ricostruzione e ripristino delle condizioni di vivibilità nelle città liberate della Piana di Ninive. Secondo dati forniti dallo stesso Patriarcato, e pervenuti alla Fides, le prime ricognizioni hanno mostrato che Batnaya è la cittadina più devastata durante l'occupazione jihadista, e poi durante gli scontri che hanno portato all'espulsione delle milizie del califfato. Altre città, come Tesqopa e la stessa Telkaif, hanno subito meno danni.

A Telkaif l'incontro con una donna cristiana tenuta nascosta da una famiglia musulmana
Proprio a Telkaif le truppe governative, quando hanno ripreso il controllo della città, hanno trovato una donna cristiana di 60 anni, Georgette Hanna, che nell'agosto 2014 non era riuscita a fuggire insieme agli altri membri della sua famiglia, e da allora aveva trovato rifugio presso una famiglia di vicini musulmani, che per tutto questo tempo l'hanno accudita, tenendola nascosta presso la propria abitazione. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.