2017-01-27 14:00:00

Messico: dolore e rifiuto dei vescovi per la costruzione del muro


"Esprimiamo il nostro dolore e il rifiuto della costruzione di questo muro, e rispettosamente invitiamo tutti a fare una riflessione più approfondita sui modi attraverso i quali si può garantire la sicurezza, lo sviluppo, la creazione di posti di lavoro e altre misure necessarie ed eque, senza causare ulteriori danni a coloro che già soffrono, i più poveri e i più vulnerabili": così si legge nel comunicato della Conferenza episcopale messicana (Cem) pubblicato ieri e ripreso dall'agenzia Fides.

Siano salvaguardati la dignità e il rispetto" dei migranti
"Noi continueremo a sostenere in modo stretto e solidale tanti nostri fratelli che vengono dal Centro e dal Sud America, che attraversano il nostro Paese verso gli Stati Uniti" è scritto nel comunicato dell'episcopato messicano, che si conclude invitando le autorità del Paese a "continuare nella ricerca di accordi" con il Paese vicino, perché  alla fine "siano salvaguardati la dignità e il rispetto" dei migranti, che cercano solo migliori opportunità di vita.

Impegno dei vescovi messicani in piena sintonia con i presuli statunitensi
Il comunicato è firmato da mons. Guillermo Ortiz Mondragón, vescovo di Cuautitlán, quale presidente della Commissione episcopale per la Mobilità umana della Cem. Nel testo viene sottolineato che l'impegno dei vescovi messicani è in piena sintonia con la Commissione episcopale per le Migrazioni degli Stati Uniti, che si è espressa allo stesso modo alla notizia della costruzione del muro con la frontiera messicana. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.