2017-02-01 15:50:00

La cooperazione che salva i migranti dalla tratta, nel nome di don Bosco


L'attualità del messaggio di don Bosco resta quella dell'aiuto ai più giovani in difficoltà o in stato di povertà. E' una missione all'insegna dei valori familiari a livello mondiale, spiega Giampietro Pettenon direttore delle Missioni don Bosco. La famiglia salesiana accoglie sempre, in modo semplice, diretto, e con l'affetto di una famiglia. Di qui la vocazione  ad uscire dai confini per andare verso le periferie del mondo. Basti pensare che i primi missionari salesiani andarono proprio in Argentina, anticipando di centocinquanta anni lo spirito della cooperazione odierna.

Di uguale avviso è anche don Guido Errico, vicepresidente del VIS - il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, e lui stesso salesiano.L'insegnamento di don Bosco nel contesto africano è arricchito dai tanti giovani che si appassionano al clima familiare che è tipico di ogni opera salesiana e dove trovano le energie, le disponibilità e le opportunità per crescere e maturare nella speranza di un futuro migliore.

A dimostrare come i valori salesiani e il carismi di don Bosco ben si conciliano con le esigenze della cooperazione allo sviluppo è Paola Schinelli, volontaria del VIS in Senegal dove segue alcuni dei progetti realizzati in diversi paersi dell'Africa occidentale anche con il contributo della cooperazione italiana. 








All the contents on this site are copyrighted ©.