2017-02-10 15:00:00

Appello di p. Neuhaus a Israele contro l'espulsione di 14 adolescenti filippini


Il padre gesuita David Neuhaus, vicario patriarcale per i cattolici di lingua ebraica del Patriarcato latino di Gerusalemme, nella sua veste di coordinatore della Pastorale per i migranti ha rivolto una lettera aperta a Aryeh Deri, ministro degli Interni dello Stato d'Israele, facendo riferimento al caso di 14 undicenni filippini, nati in Israele da coppie di lavoratori immigrati, che adesso si trovano a rischio di espulsione immediata dal Paese con le loro famiglie, per il fatto di non essere in possesso di documenti di residenza. 

Gli adolescenti sono nati in Israele e parlano quasi solo l’ebraico
Nella lettera – riferisce l’agenzia Fides - il sacerdote di origine ebraica fa riferimento anche a Manuel Quezon, il Presidente filippino sotto il cui mandato il Paese asiatico, nel 1930, accolse più di 1.300 ebrei fuggiti dall'Europa, salvandoli dai campi di sterminio nazisti. “Avete deciso” scrive nel suo appello padre David, riferendosi agli adolescenti filippini a rischio espulsione “che non c'è posto per loro nello Stato di Israele. Questi giovani sono stati tutti nati qui, parlano quasi solo ebraico, considerano questo Paese come la loro patria e hanno soltanto un sogno: costruire qui la loro casa, contribuendo allo sviluppo e alla prosperità del nostro Paese”. 

I loro nonni accolsero nelle Filippine gli ebrei in fuga dalla Shoa
I nonni di quei ragazzi - rimarca il sacerdote gesuita - “hanno aperto le Filippine agli ebrei in fuga dalla Shoah. I loro genitori sono venuti qui per prendersi cura dei nostri anziani, disabili e malati e farlo giorno per giorno con devozione e amore. Molti di loro hanno lasciato i propri genitori anziani, parenti disabili e malati per prendersi cura dei nostri”. 

La loro espulsione è “un atto di crudeltà” che “tradisce una memoria di gentilezza e generosità
Nella lettera, l'eventuale espulsione dei bambini filippini viene definita da padre Neuhaus come “un atto di crudeltà” che “tradisce una memoria di gentilezza e generosità”. Il gesuita, alla fine del suo messaggio, invita il ministro a cancellare il decreto di espulsione, e ricorda che anche i profughi del Darfur e dell'Eritrea sono “i veri fratelli e sorelle di quegli ebrei che fuggirono dalle persecuzioni subite in quanto ebrei, trovarono rifugio qui”. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.