2017-02-11 16:00:00

I vescovi colombiani: la corruzione sta distruggendo il Paese


A conclusione della 102.ma Assemblea Plenaria dei vescovi della Colombia, venerdì 10 febbraio, durante la conferenza stampa, i vescovi del Paese hanno espresso preoccupazione per quattro temi: la corruzione, la salute, la pace e l'istruzione.

La corruzione
I presuli hanno descritto la corruzione come un "processo di morte e il cancro che attacca il bene comune". Hanno avvertito che questa malattia è contagiosa e peggiora l'impunità. Essi hanno inoltre rilevato che, se non ci si impegnerà seriamente, la corruzione porrà fine alla società colombiana.

La salute
Sulla questione della salute i presuli hanno espresso preoccupazione, perché “non si vede una reazione responsabile né una risposta adeguata” di fronte alle carenze del sistema sanitario colombiano. “Non si può permettere che il sistema sanitario colombiano collassi, è urgente e necessario - hanno detto - che le persone e le istituzioni trovino definitivamente una soluzione a breve e lungo termine”.

La pace
Circa il tema della pace hanno assicurato di  guardare al futuro con speranza, tuttavia hanno espresso la loro preoccupazione per l'aumento della violenza e il clima di insicurezza e hanno così invitato i colombiani ad essere vigili e ad assumersi le responsabilità.

L’educazione
Infine, hanno chiesto che l'educazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani sia un "obiettivo nazionale". "I problemi che affliggono la società richiedono una educazione vera e completa che metta al centro l'essere umano, la sua dignità e i suoi diritti". (A cura di Anna Poce)








All the contents on this site are copyrighted ©.