2017-02-13 15:00:00

Argentina. Card. Poli agli Scout: appoggio a gender e aborto è inaccettabile


“Insieme ad alcuni vescovi, sacerdoti, laici, con la presenza di pastori e dirigenti evangelici, stiamo elaborando una strategia per svincolarci, e allo stesso tempo immaginiamo una nuova unità cristiana radunati in una Federazione”. Questa l’affermazione dell’arcivescovo di Buenos Aires, card. Mario Poli, in una lettera indirizzata al presidente della Conferenza episcopale argentina, mons. Hèctor Aguer, nella quale spiega che le proposte di modifiche al “Progetto educativo” presentato nell’ultima Assemblea dei Boys Scout sulla definizione di famiglia non come un’unione “formata da uomo e donna”, ma “da persone”, ha oltrepassato i limiti. “Mesi fa ho avvertito  – scrive il porporato - di non tirare  troppo la corda perché stava per spezzarsi; ora considero che si è spezzata e non c’è una via di ritorno”

I Boys Scout, l’ideologia gender e l’aborto
Nella missiva, pubblicata tre giorni fa dall’agenzia cattolica Aica, il card. Poli avverte che già dal 1996, quando fu approvato il progetto educativo originale, alcuni dirigenti dei Boy Scouts sono stati sempre più inclini ad accettare progetti educativi dello Stato sull’educazione sessuale, anche se in contrasto con il programma scout di “educazione all’amore”. “Per sostenere la modifica del progetto – cioè l’accettazione del matrimonio omosessuale -  sono stati evidenziati chiaramente i principi e i postulati dell’ideologia gender e anche del diritto all’aborto”, afferma il porporato.

Abbiamo una sfida: il 96 % di cattolici membri dell’associazione
Le modifiche al  Progetto educativo degli Scout sono state approvate nell’Assemblea del novembre scorso. L’Associazione Boys Scout in Argentina nasce nel 1912. Solo nel 1937, per volontà del cardinale Copello, si crea l’Unione Scouts Cattolici argentini. Nel 1996 entrambe le istituzioni si uniscono  nell’attuale associazione  che conta 75 mila membri, dei quali il 96% è cattolico. “Ora abbiamo una sfida”, scrive il card. Poli, che spiega che nonostante la netta maggioranza dei membri cattolici dell’associazione  ci sono alcuni leader che  hanno votato  a favore delle modifiche, e che potrebbero “trascinare un grande numero di sottoposti” . “Bisogna essere cauti -  raccomanda il porporato - soprattutto per i gruppi che sono in parrocchia, i più numerosi”. L’arcivescovo Poli stima che per la prossima Plenaria dei vescovi sarà presentato un progetto per la creazione della federazione.

I Boys Scout negano la rottura con la Chiesa
“Neghiamo categoricamente che la nostra organizzazione abbia rotto i vincoli con la Chiesa cattolica”: questa la risposta dell’Associazione scout argentina alla pubblicazione della lettera del card. Poli. Sebbene sia certo che alla fine dell’anno scorso è stato modificato il testo del “progetto educativo”, è anche certo che il movimento “deve essere rispettoso di tutte le religioni che lo compongono e lo adattano ai propri precetti formativi”.

Gli scout aperti al dialogo costruttivo
​“Neghiamo assolutamente - si legge nel comunicato - che la nostra organizzazione a livello nazionale si sia pronunciata a favore dell’aborto”. I dirigenti dell’associazione affermano che le autorità ecclesiastiche sono state “disinformate” e  si dicono aperti ad un “dialogo permanente e costruttivo con gli enti che gli appoggiano e sostengono nel loro lavoro”. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.