2017-02-15 18:40:00

La XXV Giornata Mondiale del Malato al Gemelli


In occasione della XXV Giornata Mondiale del Malato, celebratasi lo scorso 11 febbraio, è stato presentato, presso l’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, il Libro Bianco dell’Oncologia, un e-book multimediale che descrive tutte le attività nell’ambito della cura e della ricerca contro i tumori sviluppate presso il Gemelli che, con 42mila pazienti curati ogni anno, rappresenta uno dei principali centri ospedalieri nazionali nella lotta al cancro e il primo nel Lazio.

La Giornata Mondiale del Malato 2017 ha visto, sempre al Gemelli, l’inaugurazione del Centro di Radioterapia Oncologica Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy), ubicato presso il 2° piano del Policlinico, che di fatto diventa una delle più innovative strutture europee per la cura dei tumori. In particolare dispone di una tecnologia di recente acquisizione chiamata MRIdian, una Risonanza Magnetica sofisticatissima che consente di acquisire durante la fase di terapia 4 immagini al secondo, per guidare il rilascio delle radiazioni solo quando il tumore è nella posizione migliore per essere irradiato. Il Gemelli ART è il primo Centro in Italia e il secondo in Europa  a poterle mettere a disposizione dei suoi pazienti.

Per descrivere l’importanza del Libro Bianco dell’Oncologia e di Gemelli ART, è ospite ai nostri microfoni il Professor Vincenzo Valentini, Direttore del Polo di  Scienze Oncologiche ed Ematologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli








All the contents on this site are copyrighted ©.