2017-02-15 13:51:00

Media e tribunali vaticani al centro della riunione del C9


Il Consiglio di Nove Cardinali conclude oggi in Vaticano la sua 18.ma riunione con il Santo Padre, iniziata lunedì scorso. Ne ha parlato in un briefing la vicedirettrice della Sala Stampa, Paloma García Ovejero. Erano presenti tutti i membri del Consiglio. Papa Francesco è stato assente lunedì nella seconda parte della mattinata per la visita “ad Limina Apostolorum” dei vescovi di Costa Rica e questa mattina per l’Udienza Generale. Sarà invece presente alla seduta numero 105 prevista per oggi pomeriggio. Lunedì e martedì i Cardinali hanno concelebrato la Santa Messa con il Papa. 

Le sessioni di lavoro si sono svolte al mattino dalle 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 e sono state dedicate ad ulteriori considerazioni su diversi Dicasteri della Curia: in particolare, si è proseguita la discussione sulla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Propaganda Fide); la Congregazione per le Chiese Orientali; il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

I Cardinali hanno cominciato ad esaminare la “Diaconia della Giustizia”, e perciò un tempo consistente è stato dedicato ai Tribunali: Penitenzieria Apostolica, Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Tribunale della Rota Romana.

Allo studio del Consiglio, in questi giorni, anche il processo per la selezione di candidati all’Episcopato.

Il Card. George Pell ha riferito sul lavoro della Segreteria per l’Economia, a lui affidata, per la piena attuazione della riforma economica richiesta dal Santo Padre, con particolare attenzione all’attività di formazione del personale e alle risorse umane.

Il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, Mons. Dario Edoardo Viganò, ha presentato lo stato attuale della riforma della comunicazione della Santa Sede, ovvero l’avvenuto accorpamento della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano nel Dicastero a lui affidato. Sono stati avviati incontri di lavoro con la Segreteria di Stato, la Segreteria per l’Economia, l’Apsa e l’Ufficio del Lavoro per accompagnare questa nuova fase della riforma. Inoltre, è stato presentato il piano per ristrutturare le frequenze radio e le nuove policy per il mondo dei social network.

Infine si è riflettuto sul progetto per l’avvio della riforma della Libreria Editrice Vaticana. La prossima riunione del Consiglio di Cardinali avrà luogo nei giorni 24, 25 e 26 aprile 2017.








All the contents on this site are copyrighted ©.