2017-02-17 06:44:00

Siria, osservatori sulla tregua in vista dei negoziati a Ginevra


Si registrano solo piccoli passi in avanti verso la pace nel secondo round di negoziati sulla Siria ad Astana, in Kazakistan, tra il governo di Damasco di Bashar al-Assad e le forze dell'opposizione. Nuove trattative, questa volta sotto l'egida dell'Onu, sono previste a Ginevra per il 23 febbraio. Alessandro Guarasci:

Iran, Russia e Turchia hanno adottato un documento che prevede la formazione di un gruppo trilaterale per il monitoraggio del cessate il fuoco in Siria. Questo è il risultato principale della riunione sulla Siria ad Astana, in Kazakistan, stando a quanto riferito dal direttore del Dipartimento del Ministero degli Esteri russo per il Medio Oriente e il Nord Africa.

Proseguono però le operazioni militari contro il sedicente Stato islamico. Almeno 24 persone, di cui 11 minori, sono state uccise da raid dell'aviazione turca e da bombardamenti di artiglieria nell'arco di 24 ore ad Al Bab, l'ultima roccaforte dell'Is nel nord-ovest della Siria. Ora tutti gli occhi sono puntati su Ginevra, dove il 23 febbraio è in programma la ripresa dei negoziati per una soluzione politica del conflitto. Ieri il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha sottolineato la necessità che ai colloqui partecipino quanti più gruppi dell'opposizione e anche i curdi. 








All the contents on this site are copyrighted ©.