2017-02-20 13:57:00

Al via la campagna "Cresciuto in Oratorio"


Oggi volti noti in vari ambiti come sport, spettacolo, imprenditoria, un tempo ragazzi con un una passione in comune: l’oratorio. Sono tanti i vip amati dal grande pubblico che hanno trascorso parte della loro infanzia in attività ludiche o ricreative all’interno delle sale o dei campi parrocchiali. Sono i protagonisti della campagna “Cresciuto in oratorio” promossa da Odielle, Oratori delle diocesi lombarde, e finanziata dalla Regione Lombardia. Tra loro spiccano i nomi dell’attore Giacomo Poretti, del calciatore Manuel Locatelli, del tennista Corrado Barazzutti, della cantante Bianca Atzei, del cantautore Davide Van de Sfroos e del calciatore Beppe Bergomi.

Il campione mondiale Bergomi: l’oratorio è stato la mia scuola calcio
Quest’ultimo, campione mondiale nel 1982 e storico capitano dell’Inter,  in un video disponibile su Youtube racconta: “L’oratorio è stato la mia scuola calcio. E anche la mia scuola di vita”. Da giovanissimo infatti Bergomi ha tirato i primi calci a un pallone nell’oratorio di Settala, la sua città natale. Lì il calciatore ha scoperto la sua passione e il suo talento. Non solo: i ritiri spirituali, le giornate in oratorio o i campeggi estivi, spiega ancora, sono state occasione per imparare “spirito di squadra che poi ho portato anche in serie A”.

Tanti i volti, noti e non, “Cresciuti in Oratorio”
La campagna “Cresciuto in Oratorio” si compone non solo di volti noti, ma di chiunque desideri raccontare sul sito www.cresciutoinoratorio.it la propria esperienza di gioco e formazione “sotto il campanile”: ne emerge un quadro variegato di testimonianze e contributi che dimostrano come la formazione giovanile in oratorio abbia dato frutti significativi nelle attività professionali in età adulta.  Per “raccontarsi” è possibile utilizzare Facebook, caricando una foto e un testo o un video di novanta secondi.

Al via laboratori di musica e cinema
L’iniziativa è partita dallo scorso primo febbraio quando Davide Van De Sfrooos e Giacomo Poretti si sono offerti di riportare in oratorio le competenze acquisite offrendo ai ragazzi due laboratori, uno di cinema e uno di musica. Il primo selezionerà le tre band migliori, che suoneranno due brani sul palco dello Stadio di San Siro a Milano il 9 giugno 2017 nel pomeriggio prima del suo concerto. Il secondo insegnerà ai ragazzi come si fa un vlog, ovvero un videoblog. E rimontando i video che riceverà, scriverà un “racconto dei racconti” sugli oratori che verrà presentato a Venezia in concomitanza con la 74.ma Mostra Internazionale d'arte cinematografica.

Previsto un percorso di giornalismo
Infine è previsto un percorso di giornalismo sostenuto dal quotidiano Il Giorno che nelle pagine locali o sul web ospiterà i racconti delle attività degli oratori, corredati di foto, alla mail oratori@ilgiorno.net. (A cura di Paolo Ondarza)








All the contents on this site are copyrighted ©.