2017-02-22 16:04:00

Mosul sotto assedio, grave situazione umanitaria


Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista, è appena rientrata da Mosul. Ci racconta che paese ha lasciato, le paure dei civili intrappolati, la situazione umanitaria drammatica, i movimenti sul terreno di Daesh.

"Il problema è la durata della battaglia per riconquistare Mosul", spiega la reporter. "La zona est è stata liberata in quaranta giorni con un rapporto di forze molto sproporzionato: un centinaio di miliziani Isis contro 1300 soldati iracheni. La città potrà rimanere sotto assedio per un periodo ancora imprecisato". 

Uno dei problemi più gravi riguarda la condizione dei civili: "Circa 650mila persone sono tagliate fuori dall'accesso all'acqua potabile e alle cure e 350mila bambini sono intrappolati nella zona ovest e probabilmente alcuni saranno usati per attacchi suicidi. Molti padri - racconta - hanno cercato di non mandare più i propri figli a scuola perché è evidente il lavaggio del cervello che a fine lezioni questi ragazzi devono subire".

"La partita, una volta che Daesh sarà ricacciato indietro, si concentrerà sul petrolio di Qirquq, dove ancora ci sono giacimenti non sfruttati che fanno gola a molti, America compresa".

 








All the contents on this site are copyrighted ©.