2017-02-23 15:48:00

Bambini al centro, dall'Italia all'Afghanistan


Molti bambini nei paesi del cosiddetto sud del mondo, nascono affetti da gravi malformazioni del volto, come la labio-palatoschisi. Molti altri, costretti a vivere in contesti di guerra e di distruzione, subiscono in modo permanente e devastante gli esiti dei conflitti riportando ustioni e ferite gravi. L'Organizzazione Emergenza Sorrisi s' impegna in favore di questi bambini ed organizza missioni chirurgiche nei contesti più disagiati, tra cui Iraq, Siria, Afghanistan e Benin.

Lunedi 6 Marzo presso il Teatro Piccolo Eliseo di Roma si svolgerà il “Concerto per l’Afghanistan” alla presenza di S.E. Waheed Omer Ambasciatore dell’Afghanistan. Due pianisti di fama internazionale, Marc Lys e Romano Pallottini, suoneranno melodie tra le più note, fra le quali “Le Sacre du Printemps” di Stravinskij. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente ad Emergenza Sorrisi per il finanziamento della prossima missione chirurgica a Mazar E Sharif prevista ad Aprile. L’impegno di Emergenza Sorrisi è necessario per dare aiuto concreto a tutti quei bambini che ancora non hanno risolto le proprie patologie e l’unica speranza di poter guarire è riposta nelle mani dei chirurghi volontari della ONG che visiteranno oltre un centinaio di pazienti con malformazioni del volto, sequele di ustioni e traumi di guerra.

Ospite ai nostri microfoni il chirurgo plastico e Presidente di Emergenza Sorrisi, Fabio Massimo Abenavoli

Nella seconda parte della puntata di oggi, parliamo di oncologia pediatrica e dell’impegno, fin dal 2003, della Fondazione Umberto Veronesi.

Ogni anno in tutto il mondo circa 250.000 bambini si ammalano di tumore. In Italia sono 1.600 le diagnosi tra i bambini fino ai 14 anni e in tutto 1.000 quelle che riguardano gli adolescenti, dai 15 ai 19 anni.

Grazie agli enormi passi avanti fatti dall’oncologia pediatrica e dalla ricerca scientifica oggi il 70% di questi tumori infantili guarisce e si sale all’80-90% nel caso di leucemie e linfomi. Nonostante questo le neoplasie rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei più piccoli.

Per sostenere le cure mediche nell'oncologia pediatrica e per promuovere l'informazione e divulgazione scientifica in questo ambito, dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi ha avviato il progetto Gold for Kids.  Fino al 31 marzo grazie al numero solidale 45540 sarà possibile contribuire per garantire ai bambini malati di tumore le cure più efficaci, migliorare la loro qualità della vita e aumentare la probabilità di successo delle terapie.

Nello specifico il ricavato contribuirà a finanziare un protocollo di cura per sarcomi ossei e dei tessuti molli recidivati.

Ne parliamo con la Dottoressa Agnese Collino, Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi








All the contents on this site are copyrighted ©.