2017-02-23 12:53:00

Francesco al Rabbino Skorka: la Torah dono di dialogo


Un incontro intorno alla Torah, attorno al dono del Signore, alla Sua rivelazione, alla Sua parola. Il Papa, con queste parole, ha accolto oggi una delegazione di esponenti ebraici di un Gruppo editoriale, guidati dal Rabbino argentino Abraham Skorka, amico di Francesco dai tempi di Buenos Aires, che a lui hanno presentato una nuova edizione della Torah. Francesca Sabatinelli :

La Torah è alleanza con Dio, manifesta l’amore paterno e viscerale del Signore, fatto di parole e di gesti concreti che, appunto diviene alleanza. Il Papa ringrazia così il Rabbino Abraham Skorka, che lui stesso definisce "fratello e amico":

“E proprio questa parola alleanza è ricca di risonanze che ci accomunano. Dio è il più grande e fedele Alleato. Egli ha chiamato Abramo per formare da lui un popolo che diventasse benedizione per tutti i popoli della terra, e sogna un mondo in cui gli uomini e le donne siano alleati con Lui e quindi vivano in armonia fra di loro e con il creato”.

In mezzo a tante parole umane che portano a divisione e competizione, le parole divine di alleanza aprono per tutti “ vie di bene da percorre insieme”. E anche la Torah, spiega Francesco, è il frutto di alleanza tra persone di differenti nazionalità, età e confessioni religiose che hanno saputo lavorare insieme.

“Il dialogo fraterno e istituzionale tra ebrei e cristiani è ormai consolidato ed efficace, attraverso un confronto continuo e collaborativo. Questo vostro dono odierno si inserisce pienamente in tale dialogo, che non si esprime solo attraverso le parole, ma anche nei gesti”.

Un atteggiamento di dialogo che il Papa legge sia nella “parte introduttiva aggiunta al testo” sia  “nella nota dell’Editore”, che “esprimono una visione culturale aperta, nel rispetto reciproco e nella pace, in sintonia con il messaggio spirituale della Torah.” Francesco, quindi, rende merito alle “importanti personalità religiose” che hanno curato con attenzione anche la dimensione letteraria della nuova edizione, nonché le tavole a colori che, conclude, aggiungono ulteriore valore alla pubblicazione. "Ogni edizione della Sacra Scrittura, conclude il Papa, contiene un valore spirituale che supera infinitamente quello materiale".








All the contents on this site are copyrighted ©.