2017-02-25 07:00:00

Commento di don Sanfilippo al Vangelo dell'ottava Domenica T.O.


Il Vangelo dell'ottava Domenica del Tempo ordinario presenta il brano del Vangelo in cui Gesù insegna ai discepoli a non servire Dio e il denaro, invitandoli a fidarsi della Provvidenza di Dio di fronte alle necessità concrete della vita:

"Non preoccupatevi dunque dicendo: 'Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?'. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno". 

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di Don Gianvito Sanfilippo, presbitero della diocesi di Roma:

Quando siamo tentati di credere che Dio ci abbia abbandonato, è facile cercare una sicurezza alternativa nel benessere economico, illudendosi che l’abbondanza delle risorse metta al riparo dalla precarietà dell’esistenza. Gesù Cristo, oggi, indica la via per superare ogni paura: “Cercate, anzitutto, il Regno di Dio e la sua giustizia! Tutto il resto vi sarà dato in aggiunta…, infatti, il Padre sa che ne avete bisogno”. Anziché affannarci per il denaro, interroghiamoci su cosa Dio voglia da noi quotidianamente, cosa sia giusto compiere per essergli graditi. La Volontà di Dio, infatti, è l’unica realtà che dà pace se la seguiamo, svela chi siamo realmente, illuminando le scelte che Egli attende da noi in ogni circostanza. L’amore alle ricchezze, al contrario, è la radice di tutti i mali, crea facilmente divisioni e violenze. Fin da piccoli è bene imparare a ricercare cosa sia giusto nel suo Regno, non c’è tesoro più grande sulla terra, altrimenti una costante insoddisfazione ci accompagnerà. Ciò implica la familiarità con le Scritture, il desiderio di scoprire, poco a poco, la Verità custodita dal Magistero, e l’essere introdotti gradualmente nella tradizione vivente della Chiesa attraverso l’iniziazione cristiana, che si protrae nel corso di tutta la nostra esistenza. Il resto ci sarà donato con grande prodigalità!








All the contents on this site are copyrighted ©.