2017-02-25 15:00:00

Francia, i vescovi: rispondere a disperazione agricoltori


Solidarietà dei vescovi francesi ai lavoratori agricoli del Paese viene espressa in una Dichiarazione del Consiglio permanente. “Vogliamo esprimere la nostra attenzione, la nostra vicinanza ed il nostro sostegno ai lavoratori agricoli – si legge nel documento – La crisi è profonda, complessa e molto sfaccettata” perché tra le tante diversità del mondo rurale, “la crisi non colpisce tutti allo stesso modo”. Ma “nessuno – è il monito dei vescovi – può rassegnarsi ad un futuro incerto per l’agricoltura e per ciò che essa rappresenta”. 

Non restare sordi alla disperazione degli agricoltori
Di qui, l’appello della Conferenza episcopale da un lato a “non rimanere sordi di fronte alla disperazione degli agricoltori”, che “non hanno più la speranza di vivere del loro lavoro”; dall’altro a “non rimanere indifferenti agli eccessi di un’economia che non mette la persona al centro delle sue scelte”. Non solo: i vescovi d’Oltralpe mettono in evidenza che i problemi della realtà agricola pongono una domanda più profonda: che tipo di società si sta sviluppando? “È urgente – ribadiscono i presuli – mettere in discussione il modo di mangiare e di vivere” di tutti.

Pensare a nuove iniziative
Se, infatti, non esiste attualmente “una risposta facile per risolvere la crisi agricola”, allora bisogna avere “il coraggio di guardare le cose in modo diverso e di pensare insieme come incoraggiare e sostenere nuove idee, nuovi approcci e nuove iniziative che vadano verso l’innovazione, i prodotti di qualità e l’avvio di circuiti brevi di trasformazione e commercio”.

Creare spazi di dialogo
Centrale poi l’appello a riflettere sulla precarietà che stanno vivendo oggi gli agricoltori. Dal suo canto, conclude la Cef, “la missione della Chiesa sarà quella di creare spazi di dialogo, dibattito, occasioni di aiuto reciproco per migliorare la qualità della produzione, della convivenza, della vita, per dare un’anima” alla società. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.