2017-02-27 13:34:00

Brasile. Campagna fraternità: proteggere vita ed ecosistemi


“Fraternità: ecosistemi brasiliani e difesa della vita”: questo il tema della Campagna di fraternità 2017, indetta come ogni anno dalla Conferenza episcopale del Brasile (Cnbb). Il versetto biblico di riferimento sarà “Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gn 2,15). L’iniziativa, giunta alla 54.ma edizione, avrà inizio il primo marzo, Mercoledì delle Ceneri, ed invita a prendersi cura del Creato, in ogni sua forma. L’obiettivo, spiega mons. Leonardo Ulrich Steiner, segretario generale della Cnbb, è quello di “sottolineare la diversità di ogni ecosistema e creare relazioni rispettose della vita e della cultura delle persone che vi vivono, soprattutto alla luce del Vangelo”.

Crisi ecologica richiede conversione interiore
Di qui, l’allarme lanciato dal presule contro la distruzione degli ecosistemi, “sintomo di una crisi ecologica che richiede una profonda conversione interiore”. “Quando preghiamo per il Creato e per le persone che in esso vivono, ci apriamo ad una nuova vita”, afferma mons. Steiner, ribadendo che ogni cristiano è “sia coltivatore che custode della Creazione”.

“Vedere, giudicare, agire”
Per aiutare la comprensione e l’approfondimento del tema della Campagna è stato preparato un apposito sussidio, suddiviso in capitoli in base al metodo del “vedere, giudicare, agire”, strutturato nella seconda metà del ‘900 dal sacerdote belga Joseph-Léon Cardijn. Con il tempo, tale metodologia è diventata primaria per tutte le Conferenze episcopali latinoamericane, orientandone la riflessione e i piani pastorali per una presenza ecclesiale più aggiornata e incisiva. Il sussidio della Cnbb, dunque, aiuta ad approcciarsi agli ecosistemi, alle loro caratteristiche e ricorda il contributo della Chiesa in difesa della vita e della cultura dei popoli nativi. In particolare, il documento riporta passi del magistero degli ultimi tre Pontefici – Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco – in materia ecologica. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.