2017-02-27 13:29:00

Convegno nazionale in Veneto sul Patrimonio religioso culturale


Istituire un dialogo interdisciplinare tra esperti del mondo ecclesiastico e laico per trovare i metodi più opportuni per conoscere, approfondire e valorizzare il  patrimonio religioso culturale nazionale, un bene da trasmettere alle generazioni future. Questo lo scopo del primo Convegno Nazionale sul tema "Il Patrimonio Religioso Culturale. Conoscere, conservare, valorizzare" che, promosso dall’Istituto Superiore Scienze Religiose (ISSR) di “S. Maria di Monte Berico” di Vicenza, collegato alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum, in partenariato con altre istituzioni, avrà luogo presso la Gran Guardia di Verona e l’ISSR di Vicenza, dal 9 all’11 marzo prossimi. 

Fondamentale la conoscenza della radici culturali del nostro patrimonio
Secondo gli organizzatori “conoscere le radici culturali del nostro patrimonio è fondamentale per poter meglio apprezzare il valore dell’eredità ricevuta e così indirizzare correttamente la sua conservazione ai fini della valorizzazione, in un momento storico in cui, sia a livello locale che a livello globale, sono ingenti i danni e le irreversibili perdite”.

Importanza del dialogo fede, liturgia e arte
Il  Convegno Nazionale intende rafforzare quegli insegnamenti del Concilio Vaticano II che sottolineano il valore del dialogo tra fede, liturgia, arte ed architettura quale fondamento culturale che abbraccia secoli di storia e di tradizioni religiose che si sono sviluppate tra Occidente ed Oriente.

Approccio interdisciplinare: tanti gli esperti coinvolti
L’assise chiama a raccolta esperti di vari settori in un approccio interdisciplinare per riflettere  sul valore storico, artistico e culturale dell’arte e dell’architettura sacra, nel rispetto dei suoi contenuti teologici, al fine di individuare la strada più opportuna per conoscere, conservare e valorizzare questo ingente patrimonio rilanciandone il ruolo di “diplomazia culturale”. Cinque le aree tematiche attorno a cui si snoda il convegno: Arte ed Architettura Sacra, Paesaggi e luoghi della fede, Valorizzazione del Patrimonio Religioso Culturale, Fenomenologia del pellegrinaggio, La salvaguardia del patrimonio religioso tra prevenzione ed emergenza.

Un’indagine a 360 gradi sul patrimonio religioso culturale
Stimolanti gli interventi in programma: dall’educazione alla bellezza sulla base del magistero degli ultimi pontefici, alla valorizzazione delle biblioteche ecclesiastiche, dal restauro inteso come momento conoscitivo delle opere d’arte al tema del pellegrinaggio, dal rilancio dell’arte sacra contemporanea al ruolo della Chiesa quale custode della bellezza, dal recupero degli edifici danneggiati in seguito a catastrofi naturali al valore delle edicole votive, dal legame arte-liturgia alla gestione del rischio sismico, dall’individuazione dei beni culturali religiosi a rischio al reimpiego dell’architettura religiosa in disuso. (A cura di Paolo Ondarza)








All the contents on this site are copyrighted ©.