2017-02-28 14:26:00

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare


Nella puntata di oggi di Magari. Il mondo com’è e come potrebbe essere, torniamo a parlare dell’International Forum on Migration, svoltosi gli scorsi  21 e 22 febbraio a Roma, giunto alla sesta edizione e organizzato dallo Scalabrini International Migration Network (SIMN) insieme a Konrad Adenauer Stitfung (KAS) e al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Ad aprire gli incontri il discorso di papa Francesco, che ha inteso  coniugare in 4 verbi le linee guida di quello che dovrebbe essere  un approccio umano e dignitoso da parte dei governi in favore di migranti e rifugiati: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.

Al Forum si è dibattuto  fra l’altro, delle  modalità di estensione dei corridoi umanitari per affrontare l’aspetto umanitario della crisi e anche del tema delle rimesse come agevolazione agli investimenti e all’imprenditorialità nei paesi di origine.

Di cosa stia sfuggendo ai governi, in particolare europei, nella gestione del tema migranti, della necessità di cambiare le regole che governano gli accordi economici e commerciali e di quali passi la rete degli Scalabriniani nel mondo intendano perseguire per attuare le raccomandazioni emerse nel corso del forum, parliamo con Padre Leonir Chiarello, Direttore Esecutivo dello  Scalabrini International Migration Network (SIMN) e con Don Mussie Zerai presidente dell’Agenzia Habeschia per la Cooperazione allo Sviluppo.








All the contents on this site are copyrighted ©.